Archon

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Archon Dronistics è una startup innovativa costituita a Modena che si propone come impresa in grado di automatizzare operazioni ripetitive, e a volte rischiose per l’uomo, come per esempio videosorveglianza, ispezioni e monitoraggio di infrastrutture critiche.

Archon si occupa di sistemi di intelligenza artificiale per controllare la sicurezza in ambienti industriali, monitorando movimenti e rischi per persone e macchinari, creando un fedele digital twin in tempo reale. L'obiettivo è robotizzare l'ambiente ed eliminare i rischi per l'uomo. 

Il prodotto sviluppato, SophyAI, è una piattaforma di intelligenza artificiale pensata per automatizzare la sicurezza in contesti industriali (come grandi impianti, cantieri) e connettere i lavoratori al fine di prevenire situazioni di emergenza. La piattaforma può inoltre essere integrata con sensori, telecamere e robot autonomi (droni e rover), per svolgere di azioni di sorveglianza anche senza l'intervento umano o integrarlo

Il team è localizzato tra Italia, Stati Uniti e America Latina ed ha competenze ed esperienze in matematica applicata, fisica, intelligenza artificiale, ingegneria, realtà aumentata e business development.
Awards & Grants: Spinner, Start-up Chile, EmiliaRomagnaStartUp, Horizon 2020.

Details

Contact/Entrepreneur

Davide
Ghezzi

Contact Email

info@archon.ai

Address

Strada Nazionale Canaletto Sud
17/12
MO

44.6632791, 10.9295035

News

Comunicati stampa