AsterAvia

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

AsterAvia si occupa della gestione ed esecuzione di progetti di ricerca e sviluppo relativi a sistemi e tecnologie sia in campo aeronautico e spaziale che nel settore industriale e manifatturiero sfruttando diversi brevetti nei suddetti campi.

Il prodotto principale, AsterAid, è un dispositivo di ausilio ai piloti d’aviazione generale nelle operazioni di atterraggio effettuate con sistemi di radionavigazione, specie in condizioni di bassa visibilità. Lo strumento in questione mira a garantire la visualizzazione al pilota delle indicazioni di guida fornite dal sistema di radionavigazione direttamente sul parabrezza del velivolo con modalità di rappresentazione originali che ne consentono una comprensione veloce ed efficace. Il sistema utilizza come mezzo di visualizzazione un dispositivo Head-Up Display (HUD).

Il principale vantaggio delle soluzioni che utilizzano la tecnologia HUD è legato al fatto che il pilota non deve abbassare lo sguardo durante una fase delicata e fortemente soggetta al rischio di collisioni con il suolo come l’atterraggio. 

In definitiva, il vantaggio competitivo si configura sia nella funzione collaborativa rispetto ai sistemi di avvicinamento strumentale, sia nelle modalità di visualizzazione (frontale, direttamente sulla visione esterna), che nelle modalità di rappresentazione grafica.

AsterAidTM è attualmente sviluppato nell'ambito del progetto "General And Light Aviation Head-up Display (GALAHD)" che ha ricevuto il finanziamento dall "European Union’s Horizon 2020  research and innovation programme" tramite il grant agreement No 736588.

skyBookTM

AsterAvia in collaborazione con il pilota Davide Aldini (http://www.aldini.it/) sta sviluppando una mappa web che consente ai piloti di ottenere dati sulle condizioni meteo e visibilità aggiornate in tempo reale grazie alle webcam per il meteo e le foto e le traiettorie percorse di volo recenti condivise dai piloti stessi. Questo sistema fornisce quindi una connessione in tempo reale tra i piloti che volano nella stessa zona in modo da rendere più facile ed efficace lo scambio di informazioni."

Informazioni

Referente/Imprenditore

Marco
Melega
Responsabile sviluppo prodotto

Contatto

melegamassimo@gmail.com

Indirizzo

Via Dozza
174
Pianoro
BO

44.3930003, 11.3483235

Comunicati stampa