Freedom Waves

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Freedom Waves porta a mercato un innovativo strumento biomedicale in grado di migliorare il Drug Delivery che si può ottenere grazie all’impiego di farmaci vettorializzati su nano o micro vettori assieme all’abbinamento di trattamenti con ultrasuoni non focalizzati e pulsati: in particolare l’esperienza in questa fase è stata sviluppata su antitumorali e si ritiene che si possa estendere ad altri farmaci salva vita con forti effetti collaterali.

La tecnologia innovativa sviluppata permette di minimizzare gli effetti collaterali dei farmaci e di massimizzare l’assorbimento del farmaco da parte dei tessuti malati. Allo stesso tempo non presenta i caratteristici problemi di surriscaldamento dei tessuti come nelle applicazioni di ultrasuoni focalizzati più tradizionali. Gli ultrasuoni applicati hanno due effetti su vettori e tessuti: il primo detto di sonoporazione, grazie al quale si aprono dei pori sulle membrane cellulari che favoriscono l’ingresso dei nano vettori, il secondo detto di insonazione, che favorisce l’uscita del principio attivo trasportato dai nano vettori e la sua attivazione all’interno delle cellule tumorali.

Al momento Pierangela Giustetto rappresenta l’anima scientifica del team, mentre Francesco Bianchini e Luca Sereni presiedono rispettivamente gli aspetti di Operations e di Business; al team si è unito anche Daniele Faletto in supporto allo sviluppo biotech di Pierangela.
Francesco (COO) è un ingegnere meccanico di origine che ha fatto un ricco percorso professionale (15+ anni) in ambito Operations in differenti tipi di aziende, arricchito da un Executive MBA negli anni successivi.
Pierangela (CTO) nasce professionalmente come tecnico radiologo ospedaliero, ma ha saputo più tardi coronare il suo interesse per la Fisica con Laurea Magistrale e con un percorso di ricerca accademica parificato ad un Dottorato. Anche successivamente al periodo di ricerca universitaria ha continuato ad occuparsi professionalmente di varie tecniche diagnostiche ad immagini ed in particolare di quelle di tipo ecografico. La sua esperienza sulle tecniche diagnostiche complessivamente va oltre i 25 anni.
Luca (CEO) come Francesco è un ingegnere meccanico d’origine ed aggiunge esperienze in ambito Operations con varie esperienze di direzioni di stabilimento ed oltre 10 anni di general management, arricchendo il suo percorso formativo con un Executive MBA. Alle esperienze manageriali da un paio d’anni sta aggiungendo altre esperienze in ambio imprenditoriale sempre in contesti di innovazione.

Freedom Waves investe ogni giorno energie per sviluppare collaborazioni che possano permetterle di accelerare il suo percorso di sviluppo prodotto. Nello specifico ha già individuato importanti partnership scientifiche per la parte applicativa con l’Istituto Nazionale Tumori G.Pascale di Napoli, con l’IIT di Napoli e con l’Ospedale Le Molinette di Torino. Analogamente per la parte di sviluppo Tech sta mettendo a punto una collaborazione con il Politecnico di Torino dove ha individuato particolari competenze complementari alle proprie.
 

Informazioni

Referente/Imprenditore

Luca
Sereni
CEO

Contatto

l.sereni@freedom-waves.com

Indirizzo

Giuseppe Maria Schiavi
9
Piacenza
PC

45.0499573, 9.676096