intelliWARE

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Ottenere il massimo dai dati di cui si dispone è l'oggetto/obiettivo del lavoro di  intelliWARE, team di specialisti del Data Mining, cioè dell'estrazione di conoscenza da grandi volumi di dati e del suo utilizzo nei più diversi ambiti operativi tramite soluzioni software che riducano gli sprechi di risorse. È la frontiera più avanzata della cosiddetta Business Intelligence.

L'uso di tecniche adeguate (Clustering, Classificazione e Pattern Recognition) consente di ricavare informazioni non immediatamente visibili e può dare risultati sorprendenti, fino all'individuazione di correlazioni nascoste, aggiungendo così valore alla mole dei dati disponibili.

Prodotti e servizi offerti

intelliWARE progetta e realizza soluzioni software attenendosi al principio della massima fruibilità delle applicazioni. Propone soluzioni compatibili con tutte le piattaforme (MS Windows, MAC, Linux/Unix) e realizzate con l'uso di linguaggi ad oggetti e con interfacce grafiche intuitive. È in grado di sviluppare applicazioni stand-alone, distribuite o web-based.

Alcuni esempi concreti, nel portfolio di intelliWARE, riguardano applicazioni nell’ambito della geologia del petrolio, della previsione di curve di carico elettrico, della stima di flussi turistici e della dispersione scolastica.

Le soluzioni offerte dall'impresa utilizzano gli algoritmi più avanzati nel campo della Knowledge Discovery, cioè dell'organizzazione dei dati in funzione della decisione operativa: alberi decisionali, regole associative e reti neurali.

Altre informazioni

L'azienda ha maturato esperienze nel campo dell'elaborazione delle immagini e nella realizzazione di soluzioni web-oriented ed è esperta nell'utilizzo e nella customizzazione di suite di Data Mining, come WEKA e Rapidminer. Per i progetti di Business Intelligence intelliWARE utilizza la suite open source Pentaho.

intelliWARE ha vinto l'edizione 2008 della competizione “Dall’Idea...all’impresa”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento come “esempio di trasferimento tecnologico dall’ambito universitario a quello delle imprese realizzato da giovani ricercatori”.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Denis
Ferraretti
Socio Amministratore

Contatto

denis@i-ware.it

Indirizzo

Via Borgo dei Leoni
132
Ferrara
FE

44.8403473, 11.6219091

News