LEBSC

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Mission
LEBSC Srl è una startup innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo conto terzi in ambito chimico per la realizzazione di innovativi materiali, biomateriali e nano e micro materiali in ambito chimico, biomedicale, ambientale, odontoiatrico, cosmetico. LEBSC utilizza innovative tecniche di sintesi che permettono di ottenere questi materiali con caratteristiche identiche a quelle che caratterizzano quelli presenti in natura.

LEBSC Srl offre anche servizi di analisi conto terzi: analisi chimiche, chimico fisiche, ambientali, sull'amianto e microbiologiche.

LEBSC inoltre ha progettato due innovativi impianti:

  • impianto per la denaturazione delle fibre di amianto mediante derrate alimentari acide
  • impianto per la depurazione delle acque reflue delle industrie mediante un innovativo biomateriale. L’impianto è progettato in modo che possa essere utilizzato anche all'interno di impianti già esistenti come ottimizzazione.

Elementi che caratterizzano l’innovatività  
LEBSC ha accumulato grande esperienza nello sviluppo di materiali che sfruttano il concetto di biomimetismo, ovvero materiali sintetizzati in laboratorio ma che mimano, sia nella struttura che nelle funzionalità, i materiali presenti naturalmente nell'ambiente. Questi materiali, di dimensioni sia nano che micrometriche, hanno una notevole versatilità dal punto di vista della loro applicazione; LEBSC infatti ha trovato importanti applicazioni nella odontoiatria, nella ricostruzione maxillofacciale, nella ricostruzione ossea, ma anche nell'abbattimento degli inquinanti sia allo stato gassoso che allo stato liquido.

LEBSC ha inoltre sviluppato un sistema (coperto da brevetto) che permette di distruggere completamente le fibre di amianto presente nell'eternit mediante l'utilizzo di derrate alimentati acide (acque derivanti dalla produzioni di acetaie, succhi di frutta, lavaggio pomodori, ecc...), facendo inoltre ottenere prodotti di risulta di medio valore aggiunto (idropittura, lingotti di magnesio e fertilizzanti) eliminando completamente la cancerogenicità di questo materiale (LEBSC è autorizzato dal Ministero della Salute per le analisi su questo tipo di materiale). 

Brevetto/invenzione
LEBSC Srl è depositaria del brevetto  per il processo di denaturazione biochimica di materiale contenente amianto. Il processo sta ricevendo notevole interesse mediatico (Blog di Grillo, Inviato speciale di Radio1, Smart City di Radio24, Geo & Geo di Rai3, ecc).

LEBSC sta preparando un secondo brevetto, riguardante un processo di purificazione acque mediante l'utilizzo di un particolare biomateriale.

Details

Contact/Entrepreneur

Roberto
Gallerani
Responsabile qualità

Contact Email

info.lebsc@gmail.com

Address

Via Pasubio
55 F
Bologna
BO

44.500206, 11.3123007

News