Lumos Medica

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

lumos! è la piattaforma online che semplifica la conduzione di ricerche in campo biomedico e di indagini rivolte a pazienti a sostegno della tutela della salute e della qualità dei servizi sanitari forniti ad essi. lumos! offre strumenti per la progettazione di studi, il coordinamento ed il monitoraggio delle attività, la raccolta di dati online e offline provenienti da ricercatori (Clinician/Rater-Reported Outcomes) e pazienti (Patient-Reported Outcomes), e la collaborazione tra i partecipanti coinvolti nella ricerca.

I problemi della ricerca biomedica

  • Ricercatori e professionisti sanitari raccolgono dati provenienti da diverse fonti con difficoltà e spesso con mezzi obsoleti: i questionari cartacei sono ancora di ampio uso, mentre le soluzioni elettroniche sono solitamente poco intuitive richiedendo formazione aggiuntiva.
  • I progetti di ricerca raramente tengono conto delle popolazioni isolate e difficilmente raggiungibili (ad es. gli anziani costretti a casa).
  • I coordinatori devono gestire ricercatori che si trovano in aree geografiche differenti, reclutare campioni più ampi possibili e garantire la qualità dei dati raccolti e il rigore metodologico.
  • I pazienti rimangono la risorsa meno utilizzata nella ricerca, pur essendo essenziale il loro punto di vista; informazioni sul proprio stato di salute, qualità di vita, effetti indesiderati e grado di soddisfazione dei servizi sanitari offerti vengono raramente raccolte e integrate negli studi.

Cosa offre lumos!

  • Una soluzione integrata (all-in-one): tutte le funzionalità essenziali sono all’interno della stessa piattaforma, che consente la progettazione e la supervisione degli studi, la raccolta di dati, il reclutamento di soggetti, e la creazione di report sia durante lo svolgimento che al termine dello studio.
  • Una gestione flessibile dei dati raccolti, consentendo ai ricercatori lo sviluppo di studi complessi che integrano dati provenienti sia da professionisti sanitari/ricercatori (Clinician/Rater-Reported Outcomes) che direttamente da pazienti senza l'interpretazione da parte di terzi (Patient-Reported Outcomes).
  • Un’interfaccia semplice, intuitiva e interattiva che minimizza i costi di formazione del personale.
  • Interazione semplice con pazienti attraverso una mobile app.
  • Reti di studio che mirano a ottimizzare le percentuali di risposta, promuovere la collaborazione e incoraggiare i ricercatori ad aumentare le loro prestazioni.

A chi si rivolge lumos!
lumos! si rivolge principalmente a istituti di ricerca, dipartimenti universitari, servizi della Pubblica Amministrazione (come quelli inerenti la Farmacovigilanza e la Salute Pubblica), case farmaceutiche e Contract Research Organizations (CRO), medici organizzati in società scientifiche e/o gruppi di ricerca, associazioni di pazienti e fondazioni che promuovono il miglioramento della Salute in paesi in via di sviluppo (low- and middle-income countries).

Informazioni

Referente/Imprenditore

Harris
Lygidakis
CEO

Contatto

info@lumosproject.com

Indirizzo

Via Adolfo de Carolis
47
Bologna
BO

44.4994621, 11.3013048

News

Eventi

Comunicati stampa