Museum Reloaded

L’obiettivo di Museum Reloaded è quello di studiare soluzioni tecnologiche innovative che permettano in particolare alle scuole di fruire del patrimonio culturale italiano, di rielaborarlo grazie a nuovi linguaggi creativi e restituirlo in maniera rinnovata alla cittadinanza.

Gli obiettivi a lungo termine sono la valorizzazione e rigenerazione del patrimonio culturale, una delle più grandi ricchezze a disposizione del Bel Paese, e la creazione di un’economia virtuosa tra scuole e enti deputati alla conservazione e divulgazione del patrimonio culturale.

La mission di Museum Reloaded è di rinnovare il patrimonio culturale coinvolgendo le giovani generazioni, grazie all’uso di linguaggi creativi contemporanei e nuove tecnologie, creando nuove connessioni tra musei, scuole, aziende, enti e cittadini presenti sul territorio.

Il progetto di innovazione sociale che porta avanti la visione e i valori ha mosso i primi passi all’interno del centro culturale Spazio Gerra del Comune di Reggio Emilia, a partire da un team di giovani professionisti e creativi.

Museum Reloaded è gestito dalla start-up a vocazione sociale Museum Reloaded SRLS, che trova sede presso Spazio Gerra, centro culturale del Comune di Reggio Emilia, che ha svolto la funzione di incubatore per lo sviluppo del progetto dal 2013.

Museum Reloaded nasce in risposta al bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation ed è in attesa del finanziamento ottenuto per l'attuazione del progetto Grand Tour 3.0 - progetto di networking tra scuole e istituzioni culturali per una fruizione innovativa, partecipata, open source e on-demand del patrimonio culturale italiano e internazionale, grazie al quale sarà possible sviluppare la parte tecnologica del progetto.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Diletta
Pignedoli
Amministratore Unico

Contatto

info@museumreloaded.it

Indirizzo

Piazza XXV Aprile
2
Reggio Emilia
RE

44.701044, 10.6289176