Pagurojeans

Pagurojeans è un progetto che mira a produrre jeans su misura dal basso impatto ambientale e dall’alto valore sociale.

Le industrie tessili sono infatti al secondo posto nella classifica delle industrie più inquinanti nel mondo. Creare tessuti richiede l'uso di grandissime quantità d'acqua, energia, agenti chimici.

Per produrre un solo paio di jeans, il capo d’abbigliamento più venduto, occorrono tra i 7000 e i 10000 litri di acqua, il trasporto consuma energia mentre gli insetticidi, pesticidi e fertilizzanti utilizzati nella coltivazione del cotone inquinano il suolo e le acque.

Al danno ambientale si aggiunge il peso sociale di un settore in cui una persona su sei nel mondo lavora in condizioni in cui non sono rispettati i diritti umani e la manodopera infantile persiste.

Per trasformare il jeans in un indumento sostenibile, Pagurojeans ripensa il sistema di produzione del jeans tradizionale attingendo al principio delle 3R dell’economia circolare: ridurre, riciclare, riutilizzare.

Gli ingredienti di un Pagurojeans sono: utilizzo di materiali riciclati, filiera di produzione corta e virtuosa, connubio tra innovazione digitale e qualità artigianale.

Grazie ad un algoritmo di nostra creazione, Pagurojeans è in grado di realizzare jeans eco-logici e dalla vestibilità perfetta, costruiti a partire dalle misure del cliente.

Il progetto Pagurojeans è stato uno dei sei progetti di impresa vincitori del Climate-KIC – Greenhouse Programme 2017, un percorso di pre-incubazione per l’innovazione zero carbon e le sfide del cambiamento climatico promossa dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT).

A conclusione di questo percorso (Giugno-Dicembre 2017) è stata avviata la prima campagna di crowdfunding del progetto Pagurojeans attraverso la piattaforma di crowdfunding Ideaginger. La campagna si è conclusa positivamente, con un finanziamento pari al 133% dell’obiettivo e 41 sostenitori.

Pagurojeans è un progetto di impresa ideato da Andrea Maria Scaparro e Guillermo Hernandez:

  • Andrea Maria Scaparro ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisica della Materia e Nanotecnologie presso l’Università degli studi Roma Tre, in collaborazione con l’IFN-CNR di Roma e i laboratori dell’IIT@NEST di Pisa.
  • Guillermo Hernandez si è laureato in Fisica nella città di origine (Città del Messico) e, trasferitosi in Europa, ha lavorato per diversi anni come project manager per Dujascopy Bank.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Andrea Maria
Scaparro
Co-founder

Contatto

pagurojeans@gmail.com

Indirizzo

Viale Duca Alessandro
39
Parma
PR

44.79265, 10.33547

News

Eventi

Comunicati stampa