SAF

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

FOSSAECO opera nel settore raccolta e depurazione delle acque di scarico con funzioni progettuali e commerciali. La fase produttiva è realizzata con la collaborazione di aziende specializzate nella realizzazione di prodotti in plastica su misura. 

Prodotti e servizi offerti

Fossa ECO è il nome del prodotto, insieme semplice e innovativo, che SAF propone per il trattamento dei liquidi reflui degli edifici residenziali. Si tratta di un sedimentatore biologico monoblocco in polietilene lineare che permette di trattare le acque grigie e nere all’interno dello stesso contenitore, incorporando in un'unica soluzione i principi di funzionamento del comune pozzetto degrassatore e della fossa tipo Imhoff.

Questo accorgimento riduce notevolmente sia gli ingombri che i costi (soprattutto in termini di installazione e manutenzione) e al tempo stesso aumenta sensibilmente il livello di purificazione delle acque nere.

Il corpo dell’impianto – di cui SAF ha depositato nel 2009 il brevetto del disegno e dello stampo – è diviso al suo interno in quattro comparti, dedicati rispettivamente alla sedimentazione, digestione, degrassazione e miscelazione dei liquidi reflui.

Fossa ECO è l'unico sistema così concepito per il trattamento dei liquidi reflui. I  prodotti concorrenti attualmente sul mercato, infatti, sono il comune pozzetto degrassatore e la comune fossa tipo imhoff in polietilene lineare. Soltanto se accoppiati, offrono la funzionalità della proposta SAF.

Altre informazioni

Le possibilità di affermazione di questa tecnologia sono legate, da un lato, alle nuove normative sul trattamento differenziato e, dall'altro, alla lenta ma costante sostituzione del cemento armato con materiali alternativi, grazie alla nascita di nuovi prodotti a basso impatto ambientale e allo sviluppo della bioedilizia. Il mercato di riferimento di SAF comprende sia i magazzini che le imprese edili.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Davide
Fioralli
Presidente

Contatto

dfioralli@gmail.com

Indirizzo

Via Piè Fritta
4
Fontanelice
BO

Comunicati stampa