Teachat

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Nell’era analogica si chiedeva aiuto al compagno che ne sapeva di più, oggi i ragazzi organizzano vere e proprie chat di classe per scambiarsi suggerimenti e appunti.
Così Daniele Lama e Marco Rosetti hanno deciso di creare Teachat, il primo Whatsapp italiano delle ripetizioni. Qui gli studenti possono trovare l’aiuto di tutor qualificati 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Teachat è una piattaforma web mobile dove tutor e studenti possono fare formazione via chat.
Lo studente che ha un dubbio può entrare in Teachat e fare una richiesta. Il sistema lo metterà immediatamente in contatto con il miglior tutor disponibile in quel momento.
Gli aspetti innovativi di questa piattaforma sono sicuramente l'utilizzo della chat, canale di comunicazione più utilizzato oggi dai ragazzi
per comunicare tra di loro (anche per lo studio attraverso l'utilizzo della chat di classe su Whatsapp), e l'immediatezza con cui Teachat riesce a mettere in contatto studenti e tutor: nessun appuntamento da fissare, nessuno spostamento.
L'obiettivo è quello di creare una rete che porti i tutor a monetizzare le proprie competenze e gli studenti a migliorare il proprio rendimento scolastico.
Un metodo facile, veloce e innovativo di fare ripetizioni.

Daniele Lama e Marco Rosetti sono entrambi tutor di ripetizioni scolastiche già da diversi anni. Daniele, ventotto anni di Faenza, ha conseguito nel 2013 la Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale curriculum Management e Marketing dell'Università di Bologna. Da qualche è appassionato al mondo delle start up.
Marco, invece, trentaduenne di Forlì, è laureato in ingegneria informatica magistrale, ha maturato anni di esperienza nello sviluppo software, sia desktop sia mobile, lavorando prima come sviluppatore e in seguito come capo progetto e responsabile di produzione in aziende del settore; parallelamente ha portato avanti autonomamente alcuni progetti software in ambito mobile (iOS e Adroid).

Attualmente seguita e supportata dai mentor di CesenaLab, Teachat è stata selezionata a febbraio 2016 tra le migliori idee imprenditoriali della provincia di Forlì - Cesena per partecipare al corso "Apri la tua Start up" presso la Camera di Commercio di Forlì: il corso prevedeva 36 ore di formazione in aula e 16 ore di attività di laboratorio per la redazione del business plan; il progetto è stato co-finanziato dal Fondo di perequazione 2014 di UnionCamere Nazionale.
Ad aprile 2016 Teach@t ha vinto il bando regionale indetto da ASTER per partecipare al percorso in Silicon Valley dal 7 al 17 maggio 2016.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Daniele
Lama
Founder - CEO

Contatto

info@teachat.it

Indirizzo

via Martiri della Libertà
14/C
Cesena
FC

44.1400261, 12.2404737