Well_B_Lab*

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Società cooperativa costituita nell'ottobre 2011, Well_B_Lab* è uno spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia che offre una gamma di attività e strumenti di analisi e valutazione delle politiche pubbliche ed organizzative, con lo scopo di rendere il "ben-essere" delle persone un valore ed un obiettivo primario delle scelte pubbliche e delle politiche organizzative aziendali.

Prodotti e servizi offerti

La cooperativa, che ha sede legale presso l'ateneo e sedi operative a Ferrara e Crotone, si rivolge ad enti pubblici, imprese, associazioni, fondazioni, banche. In particolare, offre consulenza qualitativa e quantitativa (attraverso l'uso della logica fuzzy e di tecniche econometriche e statistiche innovative) nei seguenti ambiti:

  • rendicontazione sociale e bilancio partecipato secondo l’approccio sviluppo umano
  • cultura e territorio: analisi dell’interazione fra offerta culturale, disegno urbano, pianificazione territoriale
  • diversity management
  • misurazione e valutazione delle performance
  • valutazione stress lavoro correlato.

L'offerta aziendale è caratterizzata da una innovativa prospettiva metodologica che consente di soddisfare due esigenze: migliorare l'efficacia, l'efficienza e la trasparenza delle politiche pubbliche e favorire la responsabilità sociale dell'impresa e il benessere del clima organizzativo, fattori traducibili in indicatori di business e di produttività. Il ben-essere, dunque, è, a un tempo, obiettivo finale da rilevare e misurare per valutare e ridisegnare le politiche pubbliche, e meta-obiettivo per permettere di avere migliori performance in termini economici, di competitività e di immagine.

Altre informazioni

Il team societario è composto da docenti, ricercatori e professionisti provenienti dal centro di ricerca GenderCAPP dell'Università di Modena-Reggio, di cui è prevista la partecipazione in qualità di socio sovventore. Il team aziendale comprende collaboratori esterni alla società con competenze in aree diverse, più due stagisti. 

WellBLab* è il primo spin off italiano ad aver ricevuto il bollino Cowo dal Cowo Project di Milano e ospita attualmente 4 coworkers. La cooperativa ha vinto il bando Spinner 2013 e il bando We Tech Off pre-incubazione e ottenuto un riconoscimento dall’ateneo in occasione dell'evento DOCENT- Doctors in Enterprise. Ha inoltre superato la seconda fase del concorso Intraprendere a Modena.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Francesca
Corrado
Vicepresidente

Contatto

wellblab@wellblab.it

Indirizzo

Viale Berengario
51
Modena
MO

44.6498871, 10.9231653

News