brevetto

il valore di una licenza di brevetto è obbligatorio includerlo nel capitale sociale?oppure può essere solamente allegato quale titolo indispensabile per iscrizionedella start-up . sono persona fisica in possesso di Licenza che entro in socetà.

Inviato Martedì - 22 Settembre 2020
Risposta

Buongiorno, dalla sua domanda si può presumere che la società a responsabilità limitata in cui intende entrare non ha ancora avuto accesso al regime di startup innovativa e ha bisogno del brevetto per farlo.

Trattandosi quindi di una Srl già costituita che vuole accedere al regime delle startup innovative, nel momento della domanda di accesso al regime devono essere posseduti i sette requisiti, pena il mancato accesso al regime.

Explea s.r.l. (RE)

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

In particolare lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, attraverso la ricerca e lo sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria.

emmeBo s.r.l. (BO)

EmmeBo è una società che offre prodotti e servizi family friendly.


Nata dall'idea di due donne imprenditrici di Bologna, ha partecipato alla Start Cup Emilia Romagna nel 2018, arrivando fra le prime 10 finaliste ed ottenendo il premio Manageritalia Emilia Romagna, con un prodotto dedicato alle famiglie.

BUONASERA, VORREI RIUSCIRE A REALIZZARE E BREVETTARE UNA MACCHINA CHE VERREBBE UTILIZZATA NELLA RETE DELLE POSTE PRIVATE, VISTO CHE NON ESISTE. SICURAMENTE FAREBBE RISPARMIARE TEMPO. HO GIA' UN PROTOTIPO. GRAZIE

Inviato Martedì - 25 Ottobre 2016
Risposta

 Se si tratta di un'invenzione, i requisiti necessari per brevettare  sono indicati nell'art. 45 del Codice di Proprietà Industriale, per il quale possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni che: sono nuove (il ritrovato, al momento del deposito della domanda di brevetto, non deve essere stato divulgato, cioè reso accessibile al pubblico), implicano un'attività inventiva (per una persona esperta del ramo non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica) e possono avere un'applicazione industriale. Esiste anche la possibilità di brevettare un modello di utilità.

Sì può ricreare una cosa già brevettata , cambiando qualche minimo particolare e che presenta un marchio diverso e nn ne a propio ?? Cordiali saluti

Inviato Mercoledì - 28 Settembre 2016
Risposta

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.

ho un brevetto industriale , un'azienda interessata lo prima testare , come mi devo comportare dal punto di vista legale ?

Inviato Domenica - 10 Luglio 2016
Risposta

Il brevetto è un titolo giuridico che conferisce al titolare il DIRITTO ESCLUSIVO E TEMPORANEO (20 anni), di produrre, utilizzare e vendere l’invenzione nello stato in cui il brevetto è stato richiesto e successivamente concesso. Il brevetto incorpora sia il diritto di sfruttare commercialmente la soluzione inventiva sia quello di impedire a terzi di produrre o commercializzare l'invenzione senza il suo consenso.

Salve vorrei sapere se posso brevettare un sacchetto porta aromi che sia adatto anche per fare il soffritto e poi a fine cottura gettarlo

Inviato Venerdì - 20 Maggio 2016
Risposta

Il brevetto per invenzione si riferisce a un  risultato o soluzione nuova ed originale per la risoluzione un problema tecnico. Ai sensi dell’art. 45 del CPI possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le soluzioni tecniche nuove che implicano attività inventiva e possono avere un’applicazione industriale. Un’invenzione deve essere  NUOVA (art.

Ho ideato una polizza innovativa per rischio al momento non contemplato dai prodotti assicurativi sul mercato. ; potrei sapere se tale nuova polizza è brevettabile ? Se non lo è come potrei tutelare efficacemente il mio diritto di autore ?

Inviato Martedì - 3 Maggio 2016
Risposta

I requisiti necessari per poter brevettare un'invenzione sono indicati nell'art. 45 del Codice di Proprietà Industriale, per il quale possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni che: sono nuove (il ritrovato, al momento del deposito della domanda di brevetto, non deve essere stato divulgato, cioè reso accessibile al pubblico), implicano un'attività inventiva (per una persona esperta del ramo non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica) e possono avere un'applicazione industriale, oltre che essere lecite. Non mi sembra sia il suo caso.

Idea cinofila che necessita di strumenti interattivi e appunto di un metodo.Come tutelare?lo strumento senza metodo serve a poco e il metodo senza strumento idem.Gli strumenti esistono già sul mercato,non progettati per lo scopo a cui li ho utilizzati

Inviato Giovedì - 28 Aprile 2016
Risposta

Se si tratta di una soluzione originale a un problema tecnico è possibile presentare una domanda di brevetto oppure per modello di utilità. Si parla di invenzione industriale quando si tratta di una soluzione di un problema tecnico non ancora risolto, atta ad avere concrete realizzazioni in campo industriale e tale da apportare progresso rispetto alla tecnica e alle cognizioni preesistenti.