nanotecnologie

Scent (FE)

SCENT S.r.l. (SemiConductor-based Electronic Network for Tumors) è una società la cui mission è quella di progettare, testare, produrre e commercializzare strumenti di screening per rivelare formazioni tumorali attraverso analisi di variazioni chimiche nelle composizioni dei gas emessi dal corpo, sia direttamente che indirettamente attraverso materiale organico.

29 Agosto 2013 Nanostartupper cercasi @ NanotechItaly 2013

Grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative e del progetto europeo Nanoforce, le startup avranno l’opportunità di presentare la propria idea a imprenditori, venture capitalist e investitori.

Elements (FC)

La mission di Elements è la progettazione e realizzazione di sistemi di misura elettronici miniaturizzati ad elevata accuratezza, basati su tecnologie microelettroniche custom. Tale strumentazione trova applicazione in tutti i settori riguardanti la misura di segnali provenienti da famiglie diverse di nanosensori (sensori naturali o artificiali delle dimensioni nanometriche). 

byFlow (BO)

Costituita nel maggio 2010 da un'idea d'impresa elaborata in ambiente accademico, byFlow opera nel settore della nano-biotecnologie con una specializzazione che la rende unica nello scenario nazionale e tra le poche presenti a livello internazionale: progettazione, sviluppo, trasferimento di tecnologie e metodologie innovative per analisi di specie ad alto o altissimo peso molecolare.

In particolare, byFlow si occupa dell’analisi e caratterizzazione di nano/biomateriali (quali: nanoparticelle strutturate e funzionalizzate per drug delivery ed imaging, farmaci) e complessi proteici in condizioni native (esempio: anticorpi monoclonali in formulazioni farmaceutiche, vaccini).