BeCrowdy

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

BeCrowdy è la nuova piattaforma di crowdfunding reward-based per progetti culturali e artistici online dal 3 aprile 2014. Il suo obiettivo è quello di fornire a coloro che operano in ambito culturale e artistico la possibilità di reperire fondi per progetti ed eventi che non hanno una sufficiente ed immediata fattibilità economica. L’intento è creare un punto d’incontro tra artisti, promoter culturali e fruitori, diventando così il portale di riferimento per una community unita dal comune scopo di sostenere la cultura in modo attivo e partecipato. Saranno presentati e promossi progetti nei campi delle arti visive, dell’editoria, della musica e delle arti performative. In più, vi sarà una sezione multidisciplinare dedicata agli eventi.

Il funzionamento è semplice: l’artista o il promoter aprono una campagna dedicata al progetto che vogliono realizzare, indicando la cifra di cui hanno bisogno e i tempi che necessitano per raccoglierla. Per incentivare le donazioni da parte della community, a fronte di ogni quota versata, crea delle “ricompense”, ovvero dei riconoscimenti, tangibili o simbolici, strettamente legati al progetto. Al termine della campagna, per la regola del “All or Nothing”, se il traguardo economico prefissato viene raggiunto o superato, il progettista riceve la somma raccolta.

BeCrowdy è stata ideata da un team interamente under 30 composto da quattro soci fondatori e un collaboratore. Abbiamo deciso di specializzarci in ambito artistico e culturale partendo prima di tutto dalle nostre passioni, unendole alle nostre esperienze e competenze, dalla grafica pubblicitaria alla progettazione fino alla curatela e alla programmazione e allo sviluppo web.
Al tempo stesso abbiamo scelto di non rimanere circoscritti a una sola tematica perché crediamo che i diversi settori culturali, pur mantenendo la propria identità e vocazione, debbano interfacciarsi, comunicare e fare rete. BeCrowdy non vuole essere una semplice vetrina o fungere da semplice intermediario finanziario, ma una piattaforma anche nel senso letterale del termine, una base solida da cui partire per arrivare alla costruzione di una nuova impresa culturale, di un nuovo sistema di creazione, diffusione e di sostenibilità artistica e culturale.
BeCrowdy è stato tra i progetti vincitori della I edizione del bando per giovani idee imprenditoriali ON/OFF, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma e finanziato da Fondazione Cariparma, ed è attualmente tra le start-up residenti presso l’omonimo spazio ON/OFF Officina di Coworking per l’Occupabilità Giovanile.

Oltre alla gestione della piattaforma di crowdfunding, BeCrowdy propone prestazioni e servizi di promozione, organizzazione e realizzazione di progetti, attività ed eventi artistici culturali e consulenze informatiche, grafiche e di comunicazione.

Details

Contact/Entrepreneur

Matteo
Bertolini
Presidente

Contact Email

info@becrowdy.com

Address

Borgo Pietro Giordani
28
Parma
PR

44.8055077, 10.3303967