BIPOD Technologies

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

«Vorremmo poter colmare quelle lacune relative alla diagnosi precoce di alcune patologie, partendo dal Parkinson. Il nostro sogno è quello di trovare le risposte che ancora mancano: sapere di essere d’aiuto alle persone con la ricerca per noi è una forte motivazione»

La diagnosi del Parkinson è sempre tardiva perché basata su sintomi motori che indicano già uno stato compromesso del paziente. Questo dipende soprattutto dalla mancanza di marcatori predittivi per una diagnosi precoce, ad oggi assente, comportando un 25% di diagnosi errate e alti costi da parte del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). In Italia si stimano circa 250.000 di persone affette, costando al SSN circa € 1.3 miliardi. 

BIPOD sta sviluppando un kit di semplice utilizzo in laboratorio per la caratterizzazione delle malattie neurodegenerative in termini di diagnosi precoce. BIPOD renderà possibile la diagnosi precoce del Parkinson prima che sia manifesto lo stato di salute compromesso rilevando specifici nuovi marcatori circolanti, gli esosomi, tramite un semplice prelievo di sangue..

Founder:

  • Angela Volpe, biotecnologo medico ed esperta nel settore delle nanotecnologie, assumerà il ruolo di co-CEO 
  • Silvestro Turtoro,  biotecnologo farmaceutico ed esperto nel settore nanotecnologie, assumerà il ruolo di co-CEO.

Details

Contact/Entrepreneur

Silvestro
Turtoro

Contact Email

silvestro@bipodtechnologies.com

Address

BO