Heimdall

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Heimdall è una start up innovativa che fa fronte al problema della connettività nei sistemi unmanned.

Il futuro ormai imminente di molte industrie di remote sensing come drone delivery, operazioni BVLOS, SAR e ISR, vede davanti se una sfida data dal forte incremento di questi settori :”Coprire un raggio d’azione maggiore e restare connessi”.

La nostra missione è di abilitare missioni a lungo raggio tramite l’utilizzo di tecnologie satellitari e sistemi di intelligenza artificiale all’avanguardia.

Il focus di Heimdall è su sistemi Hardware-Software compatti e resilienti come il ‘’Micro SAT’’ e la combo ‘’Sender Unit+AI unit’’.

Questi sistemi sono di facile integrazione con qualsiasi piattaforma unmanned garantendone un incremento del raggio d’azione, la possibilità di compiere operazioni di mapping di grandi aree e la possibilità di scambiare informazioni anche in zone senza copertura 4G/5G.

La peculiarità di questi sistemi è proprio la combinazione della tecnologia satellitare con i nostri algoritmi proprietari di AI che ottimizzano lo scambio dati e permettono la trasmissioni di immagini a banda stretta permettendo l’utilizzo di questi sistemi leggeri e compatti adatti anche per piattaforme unmanned di piccole dimensioni.

L’ecosistema di Heimdall mira inoltre in futuro a fornire soluzioni integrate con piattaforme UAV e i nostri dispositivi all’avanguardia sia in ambito agritech, paracivile e militare per operazione di sorveglianza e mapping.

Queste soluzioni sono già presenti nel nostro ecosistema come dimostratori per validare le nostre tecnologie.

Heimdall è stata fondata nel dicembre 2021 da Nicolai Valenti, Lorenzo Benini e Matteo Tardozzi, giovani ragazzi con diversi background industriali rispettivamente nel campo dell’avionica, dell’automazione e dell’informatica.

L’unione di questi background tecnici specializzati in elettronica, avionica, meccanica, automazione e software ha portato lo sviluppo di tecnologie innovative per rivoluzionare il mondo unmanned.

Matteo è poi uscito dalla compagina sociale rimanendo technical advisor per Heimdall.

Nel 2022 Heimdall è rientrata nelle 10 start-up atte alla partecipazione della BIF (Business Innovation Factory) di Leonardo in collaborazione con LVenture Group.

Details

Contact/Entrepreneur

Lorenzo
Benini
CEO

Contact Email

info@heimdall.srl

Address

Via Benedetto Rosetti
25
Forlì
FC

44.209931015448, 12.06060595