Data Chiusura:1 Dicembre 2022

La community Urban Mobility dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato un bando a favore di start-up che offrano soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile.

L’obiettivo è investire in soluzioni che contribuiscano positivamente ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) inerenti a città e comunità sostenibili, energia verde e azioni a favore del clima, dando sostegno a imprese innovative che vogliano crescere ed espandersi a livello internazionale, in un’ottica ecologica e inclusiva.

Le aree principali di investimento riguardano la logistica, i mezzi di trasporto, i sistemi, gli spazi per la mobilità e l’energia. Nello specifico, le proposte dovranno indirizzarsi ad almeno una delle sfide previste dal bando, ovvero:

  • Mobilità attiva
  • Logistica urbana sostenibile
  • Creare uno spazio pubblico
  • Mobilità del futuro
  • Mobilità ed energia

Possono partecipare le start-up e le scale-up in fase di raccolta fondi o che abbiano già finanziamenti in attivo e che si trovino nelle fasi pre-seed e seed, incorporate meno di dieci anni fa e con meno di 100 dipendenti, con particolare attenzione alle imprese di uno degli Stati parte del Regional Innovation Scheme (RIS).

Le aziende innovative selezionale potranno ricevere fino a 500.000 euro di investimenti, momenti di formazione dedicata, visibilità e l’accesso privilegiato alla rete EIT, con le annesse opportunità di finanziamento e di crescita che essa offre. Le proposte verranno selezionate in due fasi successive e la scadenza per le candidature è prevista per dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni vai al sito

Fonte: First

 

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Settima edizione di Spin Award Competition, nata nel 2015 per mettere in contatto startup, spin-off e scale up con investitori, imprenditori, ricercatori ed esperti.
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks