Data Chiusura:16 Novembre 2022

EIT Manufacturing ha lanciato il concorso BoostUp! Bridge 2022, rivolto a premiare i progetti d'integrazione tra innovatori tecnologici e mercato più innovativi e d'impatto nel settore manifatturiero a livello paneuropeo. 

Il concorso è aperto alle startup che abbiano presentato una loro soluzione coinvolgendo gli utenti finali, tramite un progetto pilota o un progetto proof-of-concept in risposta a specifiche necessità o sfide di mercato in una delle seguenti quattro aree tematiche:

  • Flexible Production Systems for Competitive Manufacturing
  • Low Environmental Footprint Systems & Circular Economy for Green Manufacturing
  • Digital & Collaborative Solutions for Innovative Manufacturing Ecosystems
  • Human-machine co-working for socially sustainable manufacturing

La soluzione offerta deve presentare un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) pari a 7 o superiore in uno dei quattro settori di punta di EIT Manufacturing e non essere già stata presentata durante edizioni precedenti della competizione. Inoltre, entro la data di scadenza della competizione l'utente finale deve comunicare (tramite lettera di conferma firmata) i principali elementi della sfida al team EIT Manufacturing Business Creation e stanziare risorse adeguate per implementare un proof-of-concept con la startup interessata in caso di vittoria.

Possono candidarsi le start up (singole o in team) che abbiano sede in uno Stato membro UE o associato a Horizon Europe, possiedano una squadra dedicata di almeno due membri a tempo pieno e dimostrino di avere ottenuto ricavi da attività commerciali dalla loro costituzione. 

Fino a 5 startup riceveranno un premio in denaro di 30.000 euro per implementare i proof-of-concept e accelerare la scalabilità della loro soluzione, nonché un pacchetto dedicato di supporto nell'accesso al mercato e ai finanziamenti (per le vincitrici prive di contratti in corso con EIT Manufacturing), occasioni di networking e di maggiore visibilità a livello internazionale.

La giornata finale di BoostUp! Bridge si terrà a Vienna il 6 dicembre 2022, mentre la scadenza per presentare proposte è il 16 novembre.

Fonte: First

 

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Settima edizione di Spin Award Competition, nata nel 2015 per mettere in contatto startup, spin-off e scale up con investitori, imprenditori, ricercatori ed esperti.
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks