Data Chiusura:29 Marzo 2024

FoodSeed è il programma di accelerazione Foodtech promosso da CDP Venture Capital SGR e sostenuto da partner di prestigio come Fondazione Cariverona, UniCredit, Eatable Adventures e altri ancora. 

Dopo il successo della prima call, che ha visto emergere sette startup Made in Italy, FoodSeed è pronto a selezionare e accelerare fino a dieci nuove realtà con soluzioni innovative per l'industria agrifood. L'obiettivo è stimolare l'innovazione nel settore, portare al successo le startup selezionate dotandole delle risorse necessarie per competere con progetti imprenditoriali internazionali  e fornire risposte alle crescenti esigenze della filiera agroalimentare. 

Il recente Report sullo stato del Foodtech in Italia evidenzia un aumento degli investimenti nel settore, confermando l'importanza di iniziative come FoodSeed nell'ecosistema imprenditoriale. 

Il programma promuoverà un roadshow in diverse città italiane, offrendo alle startup l'opportunità di incontrare mentor e investitori. Accanto a partner di spicco come Accelerate for Impact Platform del CGIAR, FoodSeed si impegna a creare un ambiente favorevole all'innovazione e alla collaborazione tra industria, startup e investitori

Le candidature per partecipare sono aperte su foodseed.it, un'occasione imperdibile per le realtà interessate a contribuire allo sviluppo dell'AgrifoodTech italiano.

Cosa offre FoodSeed

Le startup selezionate lavoreranno con un team con più di 20 anni di esperienza internazionale e un network di partner che affiancheranno le startup per garantire lo sviluppo e il consolidamento tecnologico delle loro soluzioni, nonché l’accesso a partnership e la possibilità di collaborare con le aziende più innovative del settore.

Le startup potranno:

  1. Partecipare a unprogramma di accelerazione "hands on" di 6 mesi con un piano di lavoro personalizzato per ogni startup, follow-up settimanale.
  2. possibilità di collaborare con aziende del settore realizzando POC per testare e scalare le soluzioni sviluppate.
  3. usufruire di un supporto post-programma con un accesso continuo alla rete di mentoring una volta terminato il programma.

 

 

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Settima edizione di Spin Award Competition, nata nel 2015 per mettere in contatto startup, spin-off e scale up con investitori, imprenditori, ricercatori ed esperti.
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks