Data Chiusura:17 Luglio 2026

Ecomondo (3-6 novembre, Rimini) conferma anche per il 2026 l'area dedicata alle start-up all'interno dell'Innovation District per creare opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese, dei capitali e delle giovani realtà imprenditoriali.

L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER (società consortile dell’Emilia-Romagna attiva nel sostegno all’innovazione e all’imprenditorialità), Fondazione MAI (espressione del sistema Confindustria), ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) e Plug and Play Tech Center, la più grande piattaforma globale di open innovation e venture capital.

Destinatari

Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le start-up e PMI iscritte al registro delle imprese e nella sezione speciale delle start-up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • sviluppo di tecnologie e soluzioni in linea con i temi della manifestazione Ecomondo, nel settore dei rifiuti (gestione, valorizzazione, trattamento, smaltimento, raccolta e trasporto), della Blue Economy e del ciclo idrico integrato dell’acqua, della bioenergia e agricoltura, della bioeconomia circolare e rigenerativa, del ripristino del suolo e del monitoraggio e controllo ambientale, che possono dimostrare prodotti e servizi con un carattere altamente innovativo. Il requisito minimo è un prototipo disponibile o un Minimum Viable Product (MVP);
     
  • aver completato almeno un seed round oppure essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti;

NB: l'ammissione delle start-up saranno gestite della direzione del progetto, organizzato da IEG in collaborazione con i suoi partner, in base ai requisiti indicati nel testo della call, alle valutazioni ricevute dai membri del comitato e alla disponibilità di spazio. Compatibilmente con lo spazio espositivo disponibile, potranno essere ammesse fino a un massimo di 20 start-up/PMI innovative, selezionate tra quelle che avranno ottenuto i punteggi più elevati in graduatoria.

Le start-up e le PMI Innovative selezionate potranno partecipare previo pagamento di una quota di segreteria pari a € 820 + IVA.  

Premio Lorenzo Cagnoni per l'Innovazione Green

Per valorizzare ulteriormente la presenza di start-up e PMI innovative all’interno dell’Innovation District, IEG – in collaborazione con i propri partner – assegnerà una targa speciale ai tre progetti più innovativi e significativi tra quelli in esposizione. La selezione dei vincitori sarà effettuata dal Comitato di valutazione sulla base dei medesimi criteri sopra indicati. >> Scopri il premio

Maggiori informazioni sul sito di Ecomondo.

Deadline: 17 luglio 2026.

Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Dal 5 al 7 ottobre 2026 si svolgerà in Svizzera lo Swiss Biotech Tour, iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, con il supporto di Federchimica Assobiotec e Farmindustria, nell’ambito del Montalcini Global Biotech Tour 2026.La missione toccherà le città di Visp, Basilea e in una nel Canton Ticino (Lugano o Bellinzona).
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Tag biotech , internazionalizzazione , ICE
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Ideofarm lancia la Call4Innovation dedicata a Deep Tech e Nuovi Materiali

Le tecnologie emergenti stanno ridisegnando radicalmente il modo in cui l'industria progetta, sviluppa e integra nuovi prodotti e sistemi. Nuovi materiali e metamateriali, soluzioni elettroacustiche avanzate e tecnologie di trasmissione wireless dell'energia non rappresentano più solo frontiere della ricerca, ma aree concrete di trasformazione industriale.In questo scenario, la capacità di individuare tecnologie innovative e guidarle verso applicazioni scalabili è diventata un asset strategico fondamentale.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali
Tag deep tech , nuovi materiali , circular economy , PoC , elettroacustica
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Ideofarm lancia la Call4Innovation dedicata a Deep Tech e Nuovi Materiali

11ª Open Call del programma BIND

BIND è la piattaforma di Open Innovation promossa e sviluppata dal Governo dei Paesi Baschi e dal Gruppo SPRI per collaborare con collaborare con 100 corporate partner e PMI leader di mercato in settori strategici come Smart Industry, Efficienza Organizzativa, Energia, Sostenibilità e Clean Tech.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Digitale , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Robotica
Tag advanced manufacturing , venture client , industria 4.0
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout 11ª Open Call del programma BIND