Risposta

L'Art. 45 del Codice della Proprietà Industriale (http://www.uibm.gov.it/attachments/codice_aggiornato.pdf) elenca i tipi delle invenzioni brevettabili.

Come si vede, al comma 2 b) viene precisato che i metodi commerciali non sono considerati brevettabili, per lo meno se considerati di per sè. Si ritiene utile suggerire di valutare se il metodo possa essere interpretato anche in altro modo per decidere se farne l'oggetto di una sensata domanda di brevetto per invenzione industriale, dato che i procedimenti non sono considerati modelli di utilità.

Risposta del brevettista
Dom, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Leggi tuttoabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Lun, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Leggi tuttoabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Mar, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Leggi tuttoabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Mer, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Leggi tuttoabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?