greentech

Bulbo (BO)

Bulbo è un progetto che punta a ricucire un legame stretto fra cittadini e natura, creando nuove opportunità per coltivare in città. Bulbo concentra l'energia del sole in una lampada e la porta direttamente in casa, rendendo possibile la coltivazione di piccoli orti domestici. Utilizziamo una tecnologia LED di ultima generazione in grado di riprodurre lo spettro di luce ideale per seguire la crescita delle piante dal seme al frutto, ogni giorno dell'anno.

Cina: due progetti per creare opportunità di business

Data inizio
Luogo
Regione Emilia-Romagna - Sala Poggioli (Terza Torre),
Viale della Fiera 8,
Bologna

Sono aperte le adesioni ai progetti "Cigex - China Italy Green Exchange 2014-2015” e “GIT - Guangdong Italy Traineeship 2014” promossi dalla Regione Emilia-Romagna. Un seminario gratuito per conoscerli, obbligatoria l'iscrizione.

Due progetti per la creazione di scambi e possibilità di business con la Cina, promossi dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con altre Regioni italiane e il Ministero d

EDEN (BO)

Nata dall’esperienza universitaria di tre ingegneri edili – Sonia Subazzoli, Emanuele Pifferi e Dario Vannini – Eden opera nel business dell’efficienza energetica, proponendo servizi che vanno dalla diagnosi alla certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici: attività che ha conosciuto un’espansione notevole in seguito all’obbligatorietà della certificazione energetica per tutte le compravendite.

GEAS (RA)

Geas, entrata nell’incubatore Innovami nel settembre 2009, progetta sistemi per la gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non. Una mission che si accompagna a una nuova filosofia d’impresa, che va dal rapporto diretto con il cliente all’offerta di un sistema certificato in base alle più recenti norme di legge.

Horta (PC)

Spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Hort@ nasce nel 2008 a Piacenza come società di servizi nel campo delle produzioni vegetali. Offre soluzioni finalizzate alla maggiore competitività e sostenibilità delle imprese agricole e agro-alimentari.

Hort@ si propone come piattaforma permanente per la valorizzazione dei risultati provenienti dalla ricerca nel settore agroalimentare attraverso:

HK - Horticultural Knowledge (BO)

Start-up accreditata dall’Università di Bologna e costituita SRL nel 2011, HK raccoglie un team di ricercatori e consulenti in agronomia che operano da anni in forma libero-professionale. I settori di applicazione individuati sono: coltivazione di alberi da frutta, in particolare pomacee ma anche kiwi e uva da tavola; attività che seguono la raccolta e attività di supporto alla produzione.