Concorso internazionale per video dedicati alla ceramica

Data Chiusura: 15 Ottobre 2021

E' aperto il bando CERAMIC STORIES – Short Movie Competition, un concorso per la realizzazione di video dedicati alla ceramica, lanciato dal MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in collaborazione con il PORZELLANIKON Museum di Selb.

A CHI SI RIVOLGE

Il bando si rivolge a video makers e studenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che possono partecipare al concorso attraverso la creazione di brevi video che hanno il fine di sostenere la produzione ceramica, la sua commercializzazione, fino a stimolare una riflessione sul valore identitario della ceramica.

CARATTERISTICHE

I lavori che verranno inviati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • tema: promozione della ceramica, in particolare produzione e commercializzazione.
  • tecnica: qualsiasi
  • durata massima 120 secondi-sottotitoli in inglese, in caso di testo parlato in qualsiasi altra lingua o testo scritto
  • formato richiesto H264/Mp4 1920 x 1080 o 1080 x 1080 Hight Quality
  • il video deve terminare con una pagina col nome del progetto, contenere il logo CERDEE (scaricabile dal sito del MIC)-nel caso in cui ivideo contengano musica o immagini di opere, queste devono essere libere da copyright

OBIETTIVO

Il concorso nasce nell’ambito del progetto CerDee (Entrepreneurship in the ceramic regions – developing, educating, encouraging / Imprese creative nelle regioni ceramiche – sviluppare, educare, incoraggiare), finanziato da Interreg Central Europe, di cui il MIC è partner insieme a otto istituzioni europee.

CerDee ha l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità e la formazione dei mestieri legati alla ceramica, e sostenere i creativi coinvolti con diversi ruoli nel settore con nuova energia, per un rinnovamento della produzione, sia essa artigianale, industriale o legata al design. Tra i punti fondamentali, anche lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione innovative da condividere tra i territori europei di tradizione ceramica.

PARTECIPAZIONE

E' possibile inviare la propria candidatura entro le ore 13 del 15 ottobre. Il comitato premierà un vincitore del concorso, che riceverà un contratto di promozione di 500 euro e 2 vincitori onorari che riceveranno contratti di promozione di 250 euro ciascuno.

ALTRE INFORMAZIONI

Scarica il bando QUI