AgrichaINitalia ha come scopo principale quello di fornire rintracciabilità ed informazioni “dal campo alla tavola”, con focus sulle singole materie prime ed attraverso tecnologie digitali, in particolare blockchain, ma non solo.
La particolarità innovativa e rivoluzionaria è che proprio grazie a queste tecnologie digitali le informazioni sono “decentralizzate” ovvero una volta inserite non possono essere modificate o cancellate dal registro che le contiene, creando un valore aggiunto per il prodotto: la sua storia.
I sistemi che mettiamo a disposizione sono volti a garantire la genuinità e qualità dei prodotti ai consumatori finali: generano fiducia nella filiera grazie al trasferimento dei dati in maniera garantita e diretta.
AgrichaINitalia promuove una tecnologia della fiducia per aggiungere valore agli asset.
AgrichaINitalia nasce nel 2020 a seguito della vincita della call4ideas "Coopstartup Romagna" 2019 è stato erogato un finanziamento a fondo perduto da parte di Legacoop e Coopfond del valore di 12.000 euro più i servizi di tutoraggio ed accompagnamento Federcoop.
AgrichaINitalia ha ricevuto un altro finanziamento nell'ambito del bando "Futura2" da parte di Cooperfidi del valore di 20.000 euro.
Nell'ambito delle attività che svolgiamo stiamo realizzando due prodotti finali che si trovano al momento allo stadio TRL 4-5: Notum e Notum alfa.
Il primo, specificatamente blockchain, produce uno storytelling garantito ed una prova di autenticità attraverso token NFT, il secondo introduce nel processo di trasferimento di valore al consumatore lo IOT e la sensoristica, grazie ad una centralina mobile helium-based che stiamo realizzando.
AgrichaINitalia ha già preso parte a due call Horizon, partecipando insieme al CREA ai progetti "Altruist" e "Climagrity".
Nel 2021 AgrichaINitalia ha rappresentato Coopfond alla festa nazionale di Legambiente "Festambiente" con uno stand all'interno del padiglione "Agroecologia".