Typical.tv

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Typical.tv è un nuovo Social Media geolocalizzato che si specifica in moduli a scelta: è un “contenitore” di eccellenze, tipicità e usanze territoriali, che racconta il territorio per mezzo di video HD e mappe interattive.
L’idea è quella di creare degli archivi video, inizialmente per la città di Bologna, che compongano moduli tematici da inserire all’interno di un sito web (html5) fruibile da vari terminali quali: desktop, laptop, tablet, smartTV e smartphone.

Dalla Ducati alle ocarine di Budrio, da Majani al latte di Guglielmo, dalla gelateria Gianni alle sfogline, dalle botteghe storiche (Panificio Atti, Antica Aguzzeria del Cavallo, Scaramagli, Drogheria dalla Pioggia, La Coroncina) ai piccoli artisti-artigiani (liutai, fabbri, intagliatori, legatori, cappellai, restauratori) sono 36 i video che raccontano Bologna passando anche per cantastorie e burattinai.
Il connubio tra nuove tecnologie e antiche tradizioni, tra storia e arte del racconto rendono possibile una riscoperta del territorio favorendo l’incontro tra il tessuto artigianale e produttivo di una città e i visitatori, turisti e anche cittadini che attraverso smartphone e tablet possono in qualsiasi momento collegarsi al sito/app e tramite i codici Qr-code affissi nelle zone dei punti d’interesse mappati: botteghe storiche, artigianato locale, prodotti tipici. Questi Qr-code una volta fotografati collegheranno l’utente ai video rendendo così interattiva la fruizione del servizio. I Qr-code ed il GPS proporranno così vari percorsi d’eccellenza che compongono il portale.

Typical tv può diventare un mezzo utile ai turisti (video sottotitolati in inglese), ai cittadini, può avere un risvolto didattico e culturale (attraverso Typical.tv si può risalire alla storia e allo sviluppo economico di una città). 

Servizi offerti:

  • aggregatore di eccellenze territoriali - mappatura geolocalizzata delle tipicità locali: catalogare, elencare ed evidenziare la disposizione delle eccellenze nel territorio d’interesse, creando un confronto e uno studio della zona geografica scelta.
  • catalogo e archivio video di rivalutazione culturale e storica: contenitore di facce, voci, suoni, colori e usanze, Typical tutela il patrimonio locale e culturale, è la memoria storica del territorio, ne testimonia lo sviluppo, ne racconta i dialetti attraverso i personaggi che lo caratterizzano.
  • percorsi tematici a forte interesse turistico: il servizio sviluppa percorsi tematici - dall’intaglio del legno alle marionette, dall’azienda agricola alla gelateria, dal cacao grezzo ai cioccolatini - veicolando contenuti video sottotitolati in inglese.
  • media interattivo - servizio multicanale: interazione utente-territorio tramite canale Qr-code nei punti mappati, Qr-code informativi nei mezzi di trasporto, sinergia con tutti i dispositivi mobile, web tv, smart TV. Typical permette di informarsi tramite video storie geolocalizzate che raccontano la storia e le provenienze del prodotto.

Ecco alcuni dei video realizzati: 

Details

Contact/Entrepreneur

Michele
Miottello
Ceo, Founder

Contact Email

info@typical.tv

Address

Via Dagnini
8
Bologna
BO

44.477314, 11.3680325