Data Chiusura:15 Febbraio 2024

AIBC EUROCLUSTERS è un progetto co-finanziato dal Single Market Programme , nell'ambito del bando “Joint Cluster Initiatives (Euroclusters) for Europe's Recovery” – Open Strand, gestito da un gruppo di partner con coordinatore la Fondazione Piemonte Innova. Il progetto ha lanciato un nuovo bando per supportare le piccole e medie imprese nella formazione e nello sviluppo di competenze del proprio personale in materia di ICT, in particolare sulle tecnologie AI (intelligenza artificiale) e BC (Blockchain). In particolare, il bando finanzia le PMI nel miglioramento di specifiche capacità e competenze digitali accedendo ad attività in presenza o online come coaching, mentoring, formazione interattiva, eLearning.

Possono accedere al finanziamento PMI e start-up (sotto forma di PMI) registrate in uno Stato membro dell'UE o in un paese partecipante al Single Market Programme (SMP), che lavorano sulle tecnologie AI e BC o proveniente da uno degli ecosistemi industriali presi di mira da AIBC (produzione, mobilità, logistica ed energia), interessati ad adottare soluzioni AI e BC per diventare più digitale, resiliente e green. Le aziende selezionate per il finanziamento nel precedente bando aperto AIBC per la formazione non possono beneficiare di questo bando.

Fonte: First

 

Ultimi corsi del percorso formativo gratuito rivolto ai liberi professionisti dell’Emilia- Romagna

Si avvia alla conclusione il percorso formativo gratuito rivolto ai liberi professionisti dell'Emilia-Romagna di G-Lab srl Impresa Sociale, società operativa di Fondazione Golinelli. 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Salute e Benessere , Tutti i settori
Tag formazione , liberi professionisti
Chiusura
19 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout Ultimi corsi del percorso formativo gratuito rivolto ai liberi professionisti dell’Emilia- Romagna

Agrifood, al via la seconda edizione di FoodTech Incubator

Dieci posti per startup, spin-off universitari e team di ricerca che vogliono portare sul mercato nuove soluzioni per la filiera agroalimentare. È aperta la call della seconda edizione di FoodTech Incubator, il programma di incubazione di Italia Agrifood Innovation Hub. Il progetto è promosso da Fondazione Cariverona ed Eatable Adventures, acceleratore internazionale specializzato nel foodtech, con il patrocinio di Federalimentare.
Tipologia Percorso di accelerazione , Servizi
Settore Agroalimentare
Tag circular economy
Chiusura
20 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout Agrifood, al via la seconda edizione di FoodTech Incubator

Call sport tech per startup e universitari: SFS ExtraTime ed ExtraTime GenZ 2026

Il calcio cerca nuove idee e il Social Football Summit apre due canali per raccoglierle. SFS ExtraTime 2026 si rivolge a startup e imprese, italiane ed estere, con soluzioni per la football e la sport industry. ExtraTime GenZ 2026 coinvolge invece i team universitari. Le due call sono promosse da Social Media Soccer e Theorema e chiudono entrambe il 20 ottobre 2026 alle 18:00.
Tipologia Premio economico , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag startup competition , sport tech , imprenditorialità giovanile
Chiusura
20 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout Call sport tech per startup e universitari: SFS ExtraTime ed ExtraTime GenZ 2026