WMF International Startup Competition

immagine
Deadline: 12 marzo 2026

Il WMF, Fiera Internazionale Certificata, da oltre 10 anni diffonde la cultura imprenditoriale e crea opportunità di sviluppo per l’ecosistema innovativo italiano e internazionale, affinché possa generare un flusso di opportunità tra Italia ed estero.

All’interno del WMF si realizza il World Startup Fest - l’evento di riferimento internazionale per startup, scaleup e investitori: nella passata edizione ha registrato oltre 73.000 presenze da 90 Paesi e più di 3.000 tra startup e scaleup.

Tra le tante iniziative al suo interno il WMF organizza anche quest’anno la Startup Competition - giunta alla 14^ edizione - con il coinvolgimento dei principali player internazionali del mondo dell'innovazione e dell'imprenditorialità. La finale della Competition si disputerà sul Mainstage durante il WMF 2026, in programma il 24, 25 e 26 giugno presso BolognaFiere, e sarà trasmessa in streaming in tutto il mondo.

Dalla call per la Startup Competition vengono selezionate le 6 startup finaliste che accedono alla Finale sul Mainstage per aggiudicarsi il montepremi in palio, altre 140 startup, 10 per ogni Sfida del Futuro, che accedono invece allo Startup Stage, dove presenteranno il proprio pitch al pubblico presente e a VCs, investitori e rappresentati internazionali dei maggiori incubatori e acceleratori. Inoltre, tutte le startup e altre startup selezionate dalla call hanno l’opportunità di:

  1. Accedere allo Startup District:
    L'area espositiva dedicata a startup da tutto il mondo.
  2. Incontri B2B:
    Grazie alla business community del WMF composta di investitori, VC, open innovation stakeholder, imprenditori e potenziali partner commerciali con cui sarà facile connettersi durante e post evento.
  3. Innovation Night & Side Events
    Accesso a serate esclusive di networking con il coinvolgimento di investitori e rappresentanti di ecosistemi internazionali
  4. Ricevere altri premi e riconoscimenti:
    Grazie all'accesso a risorse esclusive come potenziali finanziamenti, programmi di accelerazione e partnership strategiche. Nel 2025: 2.6 Milions (Total Value Prize).
  5. Seguire formazione e panel di settore:
    Grazie agli stage dedicati all’open innovation è possibile aggiornare le competenze imprenditoriali e tecnologiche, imparare le best practice e aumentare la propria competitività.
  6. Partecipare al WMF International Roadshow:
    Il progetto internazionale che accompagna le migliori startup italiane all’estero all’interno dei principali eventi di settore.
  7. Accedere al network globale del WMF:
    con possibile coinvolgimento nelle relative iniziative sul territorio italiano e non.
  8. Accedere a Saudi Makes Future (Ryadh - 14 - 16 dicembre)
    per entrare nel mercato medio orientale e presentarsi ad investitori ed aziende dell'area MENA.
  9. Presentarsi a un Pubblico Internazionale e ai Media di settore:
    Grazie a un’audience internazionale composta da investitori, aziende leader e testate e medie del settore.
  10. Accedere a Land in Bo e agli spazi del Tecnopolo di Bologna.

La call è dedicata a startup e imprese italiane ed estere composte da team con progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale. Inoltre, si considerano con particolare interesse quei progetti innovativi volti a generare un impatto positivo su territori e società.

La call chiude il 12 marzo 2026.

Tutte le informazioni sul sito dell'iniziativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: