Data Chiusura:15 Maggio 2026

Con il bando Sustainable Wetlands, l’European Space Agency (ESA) vuole finanziare studi di fattibilità su soluzioni innovative capaci di rispondere a esigenze concrete di monitoraggio, gestione e valorizzazione delle wetlands: le proposte potranno riguardare ambiti come adattamento ai cambiamenti climatici, gestione del rischio alluvioni, controllo dell’inquinamento, tutela della biodiversità, gestione delle risorse idriche, cattura del carbonio, uso sostenibile del suolo ed ecoturismo.

La call valorizza in particolare l’impiego di:

  • Earth Observation satellitare, per il monitoraggio di vegetazione, livelli idrici e cambiamenti nell’uso del suolo;
  • Satcom, per il trasferimento in tempo reale dei dati e il supporto a reti di sensori;
  • GNSS, per attività di mappatura, rilievo e analisi del territorio.

ESA mette a disposizione un finanziamento pari al 75% dei costi ammissibili, fino a un massimo di € 75.000 per progetto, per studi della durata di sei mesi.

Possono partecipare imprese con sede in uno dei Paesi eleggibili indicati dalla call, tra cui anche l’Italia. Le aziende interessate dovranno inoltre richiedere quanto prima autorizzazione scritta alla propria delegazione nazionale ESA.

Le candidature devono essere presentate entro il 15 maggio 2026.

Tutti i dettagli a questo link.

Approfondimento

Maritime Ventures Founders Program

Maritime Ventures apre il suo Founders Program, dedicato ai founder early-stage con un'idea già validata nel settore navale e portuale italiano. Il programma offre competenze di venture building e un accompagnamento operativo e finanziario, con un percorso diretto che può arrivare fino a 3,4 milioni di euro di investimento in equity da parte di azionisti selezionati di Maritime Ventures. L'obiettivo è costruire la prossima software company italiana del settore marittimo.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore AI , Digitale , Logistica
Tag settore navale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Maritime Ventures Founders Program

ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali

L'obiettivo principale è fornire alle aziende le risorse necessarie per condurre studi di fattibilità della durata di sei mesi, volti a validare la sostenibilità tecnica ed economica di soluzioni innovative in risposta a concrete esigenze di mercato. Il finanziamento erogato può raggiungere un massimo di € 75.000 per contratto.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Digitale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali