Micro- & Nano-electronics

Sinteria S.r.l. (MO)

SINTERIA SRL è una start-up innovativa nata dalla divisione Additive Manufacturing di Controllo Qualità srl nel 2021, con l'obiettivo di affermarsi come punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali per il mondo Additive Manufacturing.

Fornire servizi avanzati per rendere più efficienti i processi di Additive Manufacturing è la nostra missione quotidiana.

Ci concentriamo principalmente sull’implementazione e la qualifica di materiali polimerici e metallici per le tecnologie di stampa FDM, SLS ed SLM.

ZENIT Smart Polycrystals (RA)

L’idea di business di ZENIT Smart Polycrystals si basa sulla produzione e vendita di policristalli per il mercato delle macchine laser a stato solido (SSL).

I sistemi SSL attuali hanno costi di fabbricazione elevati e le macchine sono pesanti e ingombranti. Il fascio laser è generato da un monocristallo che durante l’emissione laser si riscalda localmente provocando la deformazione temporanea della cella cristallina, il degrado della qualità del fascio e la riduzione dell’efficienza.

eSteps (BO)

eSteps si occupa di contrastare l'aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione con protocolli di biomeccanica e di tele-riabilitazione, ma anche soluzioni sportive di telemonitoring, con soluzioni ad alta tecnologia, personalizzate e sostenibili con la centralità del paziente/sportivo come valore.

Nanoproject (FE)

Nanoproject è un’impresa innovativa e altamente specializzata nello sviluppo e utilizzo delle nanotecnologie.

Le nanotecnologie conferiscono importanti caratteristiche e nuove proprietà ai materiali trattati superficialmente oltre che migliorie a livello di prodotto e processo.

L’azienda, attraverso brevetti e tecnologie proprietarie, implementa costantemente nuove applicazioni nei più svariati ambiti, quali quelli industriale, civile, automotive, navale, commerciale, edile.

Aicon Industry (FE)

Mission: progettazione, fabbricazione, commercializzazione ed assistenza di apparecchiature elettroniche di potenza, logiche di controllo, sistemi di alimentazione e di ricarica, per applicazioni totalmente elettriche ed ibride; servizi personalizzati di progettazione hardware e software e realizzazione dei prototipi funzionali.

Domotrick (RE)

Domotrick sta realizzando un'interfaccia elettronica corredata da apposito software che può essere inserita in una tradizionale presa elettrica o all'interno di altro utilizzatore elettrico (corpo illuminate, elettrodomestico etc..) con lo scopo principale di comandare detto ultilizzatore con diverse logiche: orari schedulati, richiesta remota o trigger su un sensore.

Domotica Undici (BO)

Domotica Undici S.r.l. è una giovane realtà bolognese nel settore dell'home & building automation, ovvero l'applicazione delle tecnologie alle costruzioni al fine di migliorarne le prestazioni energetiche ed il livello di comfort abitativo.