novità

ho ideato un nuovo prodotto alimentare, che si ottiene da 1solo ingrediente (tipo vino o aceto di mele). vorrei proporlo al mercato, quale sarebbe il modo migliore per tutelarmi dalle copie?questo prodotto non esiste da nessuna parte. grazie!

Inviato Venerdì - 2 Agosto 2013
Risposta

la tutela dei prodotti è tipicamente ottenibile attraverso il brevetto per invenzione industriale, soprattutto quando si tratta di un prodotto che può essere ottenuto attraverso l'applicazione di un procedimento. Apparentemente questo è il caso dei prodotti alimentari, nel caso poi in cui come viene detto la cosa fosse nuova allora ci dovremmo essere.

si parla di energie rinnovabili.la tecnologia è già esistente. l'idea è l'applicazione della stessa in altro contesto. posso brevettare questa specifica applicazione della tecnologia?

Inviato Sabato - 6 Aprile 2013
Risposta

Il trasferimento di tecnologia tra settori diversi sembra essere l'argomento della domanda. Si ricorda che la brevettazione di una souzione di un problema tecnico è nuova e presenta altezza inventiva sufficiente per un esperto del ramo.

Idea già esistente ma questa variazione di utilizzo da me pensata non è ancora presente sulle pagine facebook aziendali. Sarebbe quindi possibile brevettare la mia variazione di utilizzo con progetto, più qualche integrazione opzionale?

Inviato Martedì - 26 Marzo 2013
Risposta

Le idee nuove che risolvono problemi tecnici e che presentano altezza inventiva sufficiente rispetto all'arte nota "internazionale" sono brevettabili, con alcune restrizioni indicate nel Codice della Proprietà Industriale, esposte nell'art. 45. occorre intendesi sul significato del termine "idea già esistente". Se esistente significa che qualcuno l'ha già divulgata, allora non c'è più spazio per brevettarla, a meno che non interessi solo una porzione delimitata del territorio, limitatamente agli Stati dove è ammesso un periodo di grazia a seguito della prima divulgazione.

una ditta produttrice mi hanno offerto un materiale, che ho acquistato e utilizzato ora un'altro dice di averlo acquistato dalla medesima ditta e di averlo brevettato, minaccia di farci un'azione legale comìè possibile????? grazie della risposta anita

Inviato Domenica - 17 Marzo 2013
Risposta

Dal quesito sembra che il materiale acquistato da A sia stato prima offerto a tale azienda da una prima ditta, identificata come  produttrice, presso la quale poi l'acquisto è stato perfezionato.  Questo acquisto dovrebbe essere accompagnato da un documento datato ufficialmente, la relativa fattura, utile per fini probatori in una eventaule azione legale.

‪Credo di aver inventato un nuovo dispositivo da usare in cucina. L'ho fatto vedere a dei miei amici e tutti mi hanno suggerito di brevettarlo. Come devo muovermi? è vero che non posso far vedere l'invenzione a nessuno fino a quando non l'ho brevettata?‬

Inviato Lunedì - 21 Novembre 2011
Risposta

Ottima idea, certamente a condizione che si decida di sfruttare economicamente la realizzazione dell'idea, direttamente o attraverso un rapporto di licenza con un produttore. Si tenga conto che ogni brevetto viene concesso relativamente ad una invenzione, che altro non è che la soluzione di un problema tecnico, su un territorio determinato a seguito della presentazione di una domanda in cui l'invenzione viene descrtta puntualmente. Alla domanda è associata la propria data di deposito.