portale

Ho un'idea innovativa in stile TripAdvisor.Come posso brevettarla? Quanto costerebbe farlo? Dove? Il registro brevetti è aperto a chiunque: ovvero,attraverso nome e cognome,chiunque potrebbe sapere che ho brevettato quell'idea?Grazie

Inviato Giovedì - 21 Aprile 2016
Risposta

Tripadvisor è un portale web di viaggi. In quanto tale non gode di una protezione specifica prevista dalla legge. L'idea in quanto tale non può essere tutelata, può esserlo il modo in cui essa viene tradotta in pratica. A proposito dei siti web le segnalo che alcuni elementi di un sito possono essere protetti mediante la proprietà intellettuale (proprietà industriale e diritto d’autore).

Salve. Ho in mente di realizzare un portale che non esiste in nessuna forma, nemmeno di somiglianza con altri. Mi domandavo, dal momento che dubito possa essere brevettata, se esista una modalità alternativa di protezione della mia idea. grazie!

Inviato Venerdì - 25 Marzo 2016
Risposta

L’idea di realizzare un portale nel senso di luogo virtuale dove sono raccolti un insieme di servizi che sono resi disponibili in un'unica struttura sul web, non ha una forma specifica di protezione, in quanto si tratta in buona sostanza di un’idea commerciale e quindi non brevettabile. Per poter realizzare la propria idea è pur sempre necessario esporre il proprio progetto.

9 Ottobre 2015 É nato "Coworkingfor", il primo motore di ricerca italiano di spazi di coworking

Online la piattaforma che aggrega e ordina gli spazi italiani di coworking

Online www.coworkingfor.com: il portale italiano, completo di applicazioni per Android e iOs, è nato per aggregare ed ordinare gli spazi di coworking in Italia e vi hanno già aderito 50 realtà. Il sito costituisce un aiuto valido per mettersi in contatto con i molti (e diversi) spazi presenti sul territorio anche attraverso annunci e prenotazioni di postazioni.