cinema

10 Gennaio 2020 Corso di alta formazione: le figure di produzione di un set

Scadenza iscrizioni 14 settembre 2020

Questo corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna si pone l’obiettivo di aggiornare alcune delle figure professionali che tradizionalmente sono coinvolte durante la realizzazione di un set cinematografico. La partecipazione è totalmente gratuita.

Tra i ruoli che verranno presi in considerazione ci sono quelli di direttori e ispettori di produzione, location scouter e direttori di casting.

Caucaso (BO)

Il progetto culturale Caucaso è nato dalla convergenza unica tra tensione scientifica e produzione artistica, con un focus particolare sul cinema e il documentario.

Creata come un collettivo informale agli inizi degli anni 2000, Caucaso si è trasformata poi in un'agenzia internazionale di produzione con base a Bologna. Durante gli anni si è consolidata una rete di co-produzioni sia all'interno del panorama italiano che internazionale. 

28 Maggio 2019 Novità in casa Caucaso: ‘Shelter: Farewell to Eden’ in anteprima italiana allo Human Rights Nights il 29 maggio e a giugno nei cinema

La regia di Enrico Masi e la fotografia di Stefano Croci esplorano memorie e spazi onirici, dalle luci del Mediterraneo agli accampamenti del ponte di Ventimiglia

‘Shelter: Farewell to Eden‘, nuovo film doc di Enrico Masi e della casa di produzione bolognese Caucaso, è l’attualissima e dolorosa storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla “giungla di Calais”, rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa.

2 Settembre 2016 Nuovo sito Emilia-Romagna Film Commission

E' online  www.emiliaromagnacreativa/cinema il nuovo sito della Regione Emilia Romagna per operatori e cinefili.  Un sito ricco di opportunità che offre continui spunti e aggiornamenti su bandi, leggi, location, news, pubblicazioni, appuntamenti, festival e interviste inerenti il cinema del nostro territorio e un panorama degli appuntamenti cinematografici di rilievo sostenuti dallla Regione Emilia-Romagna nonchè una vetrina per le produzioni cinematografiche e per i luoghi di ripresa di circa una ventina di set che si apriranno a breve.