marchio

7 Dicembre 2017 MISE: incentivi Marchi +3

Domande a partire dal 7 marzo 2018

Riprende il sostegno del MISE in favore delle PMI per l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Buongiorno.Volevo chiedere se ci sono brevetti o altro da verificare per potere scegliere il nome della propria app.In particolare è possibile dare come nome della app un titolo di una trasmissione televisiva o questo potrebbe creare problemi? Grazie

Inviato Lunedì - 7 Novembre 2016
Risposta

Le consiglio di non utilizzare un nome già esistente se non ha preso preventivamente accordi con il suo titolare, anche se non si tratta di un marchio registrato. Se il nome coincide con un marchio da altri registrato infatti il titolare gode della tutela prevista dal Codice della Proprietà Industriale in materia di marchi.

Un brand per l'esecuzione di un servzio verso tipo amazon si può brevettare o si può registrare solo il marchio?

Inviato Mercoledì - 21 Agosto 2013
Risposta

Brevetto e marchio possono coesistere se il servizio per il quale si scrive il software che si desidera brevettare è accompagnato da un effetto tecnico nuovo che presenta altezza inventiva sufficiente per un esperto del ramo. Questo accade raramente. Si suggerisce di studiare le caratteristiche del servizio in questo senso e, naturalmente, di non trascurare l'arte anteriore pertinente. Naturalmente, la registrazione del marchio non è soggetta a questo tipo di valutazioni.

Salve, ho un idea per un app! il problema è che non vorrei andare da una società che le programma per poi rivelarla a chi ha i soldi e le competenze per metterla in pratica..come posso fare per tutelarmi? grazie

Inviato Lunedì - 8 Aprile 2013
Risposta

E' certamente utile valutare la brevettabilità di una idea/di una app prima di proporla a chi ci potrebbe aiutare a sfruttare commercialmente l'idea. La brevettazione del software è ammessa solo in alcuni casi, e così anche delle app. Il diritto d'autore è una tutela troppo debole in questi casi, ma le schermate delle app sono certamente proteggibili con un modello di design, se sussistono i requisiti di novità e di carattere individuale, che potrebbe anche essere multiplo.

Supponiamo che Lei abbia appena ideato Ebay e che sia già online su suo dominio.Cosa brevettare (a parte logo) e come "tutelare" la sua idea che ritiene unica sul web con processo innovativo?Grazie in anticipo per la disponibilità, Cordiali Saluti

Inviato Mercoledì - 6 Febbraio 2013
Risposta

Per prima cosa occorre capire se il fatto che l'oggetto dell'invenzione sia on - line rappresenti una divulgazione dell'invenzione o meno. In caso affermativo se l'invenzione è stata divulgata non la si può più brevettare. d'altra parte, non si dimentichi che non è sempre possibile brevettare i business method, proprio perchè la relativa brevettazione è un'eccezione (possibile in base al caso in questione) rispetto alla regola che li esclude dalla brevettazione.

Volevo chiedere cosa occorre fare e quali condizioni avere per registrare un marchio? E cosa comporta invece brevettare in generale una idea legata all'ecommerce?

Inviato Lunedì - 21 Gennaio 2013
Risposta

Il marchio è un titolo di esclusiva territoriale che ha per oggetto un segno (parola, logo, forma etc) ed è riferito ad almeno una categoria di beni e/o servizi. Sul territorio d'interesse deve essere nuovo per le classi che si intende distinguere e deve essere provvisto della capacità di distinguerle. Quindi, non deve essere simile ad altri marchi già registrati o utilizzati precedentemente alla data di deposito della rispettiva domanda di registrazione e non essere descrittivo del prodotto o servizio a cui ci si riferisce.