Buongiorno, al momento della costituzione di una società a responsabilità limitata:
- Nel caso di società con più soci, ogni socio deve versare almeno il 25% del capitale sociale totale;
- Nel caso di società unipersonale, il 100% del capitale sociale.
Questa fattispecie ha il nome di conferimento e si articola, da un punto di vista contabile, come una duplice operazione all’interno dello stato patrimoniale della società a responsabilità limitata costituenda.
Vediamo un esempio che si basa sul versamento di 2.500 € (nelle “srl non semplificate” è lo standard, dato che il capitale sociale minimo è 10.000 €):
- nel passivo del nostro stato patrimoniale, nella sezione Capitale Sociale dentro la macro-sezione Patrimonio Netto, riportiamo 2.500 €;
- nell’attivo del nostro stato patrimoniale, nella sezione Disponibilità Liquide dentro la macro-sezione Attivo Circolante, riporteremo 2.500 €, che corrisponderebbero quindi alla liquidità iniziale che abbiamo in “cassa” (e quindi in banca).
Per quanto riguarda quindi il pagamento di fornitori potranno assolutamente essere utilizzati i soldi in banca per il caso specifico.
Questa uscita monetaria si evidenzierà all’interno del Conto Economico e il risultato del Conto Economico è poi riportato a fine anno, nella stessa macro-sezione Patrimonio-Netto, con il fine di “compensare” gli effetti positivi o negativi, a seconda di utile o perdita di esercizio.
Ovviamente il movimento contabile generato dall’operazione nei confronti dei vostri fornitori rappresenta solo uno dei tanti movimenti contabili che una srl-startup innovativa deve affrontare.