STRUMENTO PMI di HORIZON 2020

Lo Strumento PMI è uno schema di finanziamento (type of action) pensato per PMI innovative (comprese le startup) con una forte volontà di sviluppo, crescita e internazionalizzazione e che intendono sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescere la loro competitività sui mercati internazionali.

Lo Strumento ha un’applicazione trasversale, finanzia topic specifici all’interno di ognuno dei Work Programme LEITs – II Pilastro e Societal Challenges – III Pilastro di Horizon 2020, ed è caratterizzato da un approccio prevalentemente bottom up.

Chi può partecipare?

PMI, comprese le startup

  • altamente innovative
  • che presentano una forte volontà di sviluppo, crescita e internazionalizzazione
  • che intendono sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescere la loro competitività sui mercati internazionali.

La proposta progettuale può essere presentata anche da 1 singola impresa sia per la Fase 1 che la Fase 2.

Sono previste tre fasi, che ricalcano l’intero ciclo innovativo, dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea innovativa, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.

Obiettivo: trasformare idee profondamente innovative in soluzioni concrete con un impatto europeo e globale.

FASE 1 – VALUTAZIONE DELL’IDEA E DELLA FATTIBILITÀ

Idea to concept (6 mesi)

L’Unione europea finanzia con 50.000 € i progetti innovativi presentati da PMI per realizzare uno studio di fattibilità che verifichi la validità dell’innovazione proposta.

La PMI dovrà presentare una proposta in massimo 10 pagine con elementi preliminari di business plan.

FASE 2 – DIMOSTRAZIONE, MARKET REPLICATION, R&S

Concept to Market-Maturity (1-2 anni)

Con il sostegno dell’Unione europea, la PMI potrà realizzare attività innovative come attività di dimostrazione, testing, piloting, scaling up e miniaturizzazione. Al termine di questa fase la PMI dovrà presentare un business plan più avanzato.

Le proposte progettuali (contenute in massimo 30 pagine) saranno basate anche sulle informazioni contenute business plan sviluppato in fase 1 o in altro modo. Il contributo atteso dall’Unione europea si aggira tra 500.000 e 2,5 milioni di €.

FASE 3 – COMMERCIALIZZAZIONE

Prepare for Market Launch

In questa fase, la PMI riceverà un ulteriore supporto in termini di formazione, mentorship e servizi di facilitazione all’accesso alla finanza di rischio al fine di far approdare sul mercato la soluzione innovativa sviluppata.

Verrà fornito ulteriore supporto e presentate opportunità di networking nell’ambito della Enterprise Europe Network (EEN). L’Unione europea non fornisce finanziamenti diretti in questa fase.

Malgrado si raccomandi alle PMI di partecipare dapprima alla Fase 1, è possibile comunque partecipare direttamente alla Fase 2 a seconda della maturità e del livello di sviluppo dell’innovazione.

La Commissione europea invita a presentare proposte, a partire dal 26 novembre 2015, per lo Strumento per le Piccole e Medie Imprese Fase 1 e Fase 2 per il biennio 2016-2017 nell'ambito dei seguenti topic:

Il budget totale dello Strumento per le PMI per il biennio 2016-2017 è intorno ai 740 milioni di Euro (il 44.2% di finanziamento in più rispetto al biennio precedente) di cui dovrebbero beneficiare più di 2000 PMI altamente innovative.

Lo Strumento per le Piccole e Medie Imprese di Horizon 2020 prevede delle date intermedie di valutazione (cut-off) secondo la seguente tempistica:  

scadenza%20smeinstrument.PNG

Link utili

Contatti:

Per maggiori informazioni, staff di ASTER Sportello APRE Emilia-Romagna: apre@aster.it