Il comune di Formigine lancia il progetto di Ca' Bella: spazi e servizi per idee e talenti

ca bella

Il progetto di Ca' Bella del comune di Formigine, ha l'obiettivo di intrecciare l'imprenditoria locale e le spinte all'innovazione, di prodotto e di processo, provenienti dal territorio, e non solo.

L'intenzione è di dar vita a quello che può essere definito un alimentatore di idee in grado di dar loro concretezza. Il progetto intende accelerare e rendere sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono spazi fisici, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.

In particolare, il modello di Ca' Bella si svilupperà su due livelli tra loro integrati: sul piano dell'aggregazione, intende offrire spazi e servizi di ricerca attiva (scouting) di idee e talenti, di educazione all'imprenditorialità, di accompagnamento all'avvio di impresa innovativa, di incubazione e sperimentazione, di lavoro e conciliazione (smart working) in grado, appunto, di valorizzare il capitale umano e creativo del territorio. Sul piano dell'intermediazione invece, la piattaforma intende contribuire a un rinnovamento dei modelli di business delle imprese locali, mirando a un'innovazione aperta, funzionale alla costruzione di una comunità in grado di generare valore aggiunto in termini di efficacia dei programmi di Ricerca & Sviluppo, da un lato, e di integrazione e competitività delle filiere produttive, dall'altro.

In conclusione, Ca' Bella intende proporsi come la struttura portante di una rete dell'innovazione che comprende le politiche pubbliche locali, soprattutto in ambito giovanile, la formazione, attraverso le agenzie educative e i centri di competenza, il tessuto imprenditoriale esistente, con le imprese e i gruppi di interesse, e lo startupping, con gli aspiranti imprenditori e gli investitori in tutte le loro forme. Un modo nuovo e diverso di integrare pubblico e privato a supporto del "fare impresa" locale, affinché il territorio possa continuare a crescere e garantire opportunità alla nostra gente oggi come in futuro.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: