banCO di prova: Hackathon per giovani innovatori!

banCO di prova: Hackathon per giovani innovatori
Scadenza call: 3 dicembre

Hai un idea per servizi innovativi sui temi dell’innovazione sociale, economia circolare o industria creativa? hai bisogno di un supporto per vedere realizzato il tuo progetto?

Arriva a Ferrara BanCO di prova l’hackathon per giovani innovatori!

La maratona di 12 ore, dalle 10 alle 22 di venerdì 7 dicembre, per giovani innovatori si svolgerà presso ex magazzini fluviali della darsena di Ferrara.

I partecipanti avranno a disposizione un tutor per ideare e progettare servizi innovativi per integrare l’offerta del Consorzio Wunderkammer nei settori:

  • innovazione sociale
  • economia circolare
  • industrie culturali e creative

L’obiettivo è quello di trasformare gli ex magazzini fluviali di Ferrara in un community hub per il quartiere Giardino-Darsena.

Cos’è un community hub?

Si tratta di uno spazio ibrido che fa inclusione sociale e alleva talenti, promuove e accompagna processi di rigenerazione urbana e prova a contrastare l’esclusione, generando lavoro.

I destinatari dell’hackathon BanCO di prova

L’hackathon è rivolto a:

  • Gruppi già costituiti e provviste di una ragione sociale come un’associazione, una cooperativa ecc (team informali)
  •  Gruppi di persone prive di ragione sociale (team informali).

Sarà possibile candidare un team o presentare una candidatura individuale, demandando la costituzione di un team all’organizzazione.

Ciascun team dovrà essere composto da un minimo di tre partecipanti di cui almeno 2/3 di età inferiore o uguale ai 34 anni. Le candidature individuali saranno ritenute ammissibili solo per giovani fino 34 anni.

I premi dell’hackathon BanCO di prova

I primi tre classificati potranno sviluppare la propria idea avvalendosi di 4 mesi di incubazione d’impresa e tutoring (dal 10.01.20 al 10.05.20) a cura di ART-ER, Centoform e ACTA.

Il team che avrà ottenuto il punteggio maggiore riceverà un premio di 1.500 euro e una postazione riservata da gennaio a maggio 2020 nello spazio coworking sulla darsena gestito dal Consorzio Wunderkammer.

Per prepararsi all’hackathon BanCO di prova

L’hackathon sarà preceduto nelle settimane precedenti da un ciclo di appuntamenti, “Di cosa parliamo quando parliamo di”, pensato per approfondire con esperti del settore i temi dell’innovazione sociale, sull’economia circolare e sull’industria culturale

Gli organizzatori

“banCO di prova” è un’iniziativa ideata e curata da Basso Pro filo aps, in collaborazione:

Iscriviti entro il 3 dicembre e partecipa!

L’iniziativa è parte del progetto “banCO: COworking, COmanufacturing, COmmunity”, finanziato dal Comune di Ferrara con i fondi della Regione Emilia-Romagna – L.R. 14/2008, ed è promossa nell’ambito della Convenzione della Regione Emilia-Romagna con ART-ER per la realizzazione del “Progetto triennale di sviluppo per attività’ di supporto all’attuazione di interventi a favore delle alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità” – finanziato dal POR FSE 2014/2020, approvato con DGR 2031 del 18 novembre 2018.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: