Il fondo Ingenium ER investe in Wellness & Wireless

Wellness & Wireless Srl start up innovativa nel settore dei servizi per il benessere e la salute, annuncia il completamento di un aumento di capitale sottoscritto da Zernike-Meta Ventures Spa con il fondo di venture capital Ingenium Emilia-Romagna e un pool di investitori privati, per un valore complessivo di 1 milione di €.

Wellness & Wireless è nata nel 2012 dalla volontà di due ex manager del ICT con una lunga esperienza internazionale, Maurizio Binello e Paolo Gambini. 

“Il benessere personale e la prevenzione delle patologie dipendono molto spesso dal nostro stile di vita. Riuscire a modificare il proprio stile di vita è tuttavia difficile come tutti sappiamo – dichiara Maurizio Binello, MD e co-founder dell’azienda – La nostra visione è quella di utilizzare le tecnologie mobili (smartphone e tablets) e dispositivi di misura personali (bilance, sfigmomanometri, glucometri, cardiofrequenzimetri, activity monitors) insieme al coaching motivazionale e a protocolli di azione per il cambio di stile di vita per costruire servizi innovativi ed estremamente efficaci per la prevenzione e la cura di malattie e per il miglioramento delle performance sportive o personali. Partiamo dall’Italia ma il nostro obiettivo è quello di espanderci rapidamente anche nel resto d’Europa. L’operazione con il fondo Ingenium e con gli investitori privati conferma l’enorme potenziale innovativo di questo approccio e siamo felici di avere trovato dei partners che condividano la nostra visione ambiziosa.”

Il primo servizio lanciato da W&W è “Yukendu” (www.yukendu.it) un servizio di coaching personale, fruibile su Web e App e rivolto a persone sane che abbiano il desiderio di cambiare il proprio stile di vita sia per perdere peso o anche solo per trovare uno stile di vita più salutare per quanto riguarda alimentazione, attività fisica e gestione dello stress.

“Il nostro primo successo nella costruzione di Yukendu – dichiara Paolo Gambini, anche lui MD e co-founder – è stato quello di riuscire ad integrare le nostre competenze tecnologiche con competenze specialistiche di altissimo livello nel mondo dell’alimentazione, della psicologia e del coaching. Il metodo alimentare per esempio nasce dalla pluridecennale esperienza nel campo della fisiologia umana e dello studio delle performance degli atleti professionisti del Prof. Marco De Angelis, specialista in Medicina dello Sport e docente all’Università de L’Aquila, già collaboratore del CONI, dell’Agenzia Spaziale Europea e dei team olimpici della Russia, della Cina e del Vietnam. Inoltre per sviluppare nuovi protocolli e metodologie di coaching adatte a questo nuovissimo contesto di comunicazione mediata da computer, telefono e video, abbiamo svolto oltre sei mesi di ricerche insieme al Prof. Alessandro Pratelli, psicoterapeuta e psicologo clinico che insegna anche all’Università Statale di Milano e insieme al Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, guidato dal Prof. Carlo Galimberti, collaborazione quest'ultima che ha condotto a due pubblicazioni scientifiche sulle novità del coaching Yukendu.

Ingenium è il fondo di capitale di rischio a compartecipazione pubblico-privata dedicato all’investimento in aziende innovative della Regione Emilia Romagna di cui al POR FESR 2007-2013 linea di Attività II.1.3. Il fondo è gestito da Zernike Meta Ventures Spa, una joint venture italo olandese in grado di fornire alle imprese in portafoglio un ampio network di contatti, consulenza per il reperimento d’eventuali risorse finanziarie aggiuntive, supporto nella commercializzazione dei prodotti anche in mercati stranieri.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: