Incredibol! al Creativity and Innovation as Motors for Economic Growth: The Role of Culture and Territories.

Incredibol! è chiamato a rappresentare la Regione Emilia Romagna al meeting di Bruxelles "Creativity and Innovation as Motors for Economic Growth: The Role of Culture and Territories".

Il 19 novembre 2014, a partire dalle ore 9.00, si terrà a Bruxelles la conferenza "Creativity and Innovation as Motors for Economic Growth: The Role of Culture and Territories" organizzata dalle Regioni Italiane a Bruxelles, con il supporto della Rappresentanza Permanente d'Italia presso la UE, nell'ambito delle iniziative del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Comitato delle Regioni.

Al centro del dibattito il ruolo delle industrie culturali e creative (ICC) nel rilanciare la crescita economica ed affrontare le sfide della società. Creatività ed innovazione possono infatti essere il motore di un vero e proprio "nuovo inizio" per l'Europa, grazie anche alle esperienza significative che si realizzano a livello locale e regionale. Nei territori si concretizzano sinergie che permettono di sfruttare a pieno il potenziale economico delle ICC.

La conferenza affronterà il tema dell'impatto economico delle eccellenze, esperienze e politiche europee in quattro settori strategici:

  • Cultura come driver per lo sviluppo locale e territoriale
  • Spirito imprenditoriali: nuovi modelli di business
  • Ruolo del settore dell'audiovisivo e delle arti performative nelle strategie di sviluppo locale
  • Spillover effects delle ICC: i benefici di un approccio cross-settoriale

Restano infatti aperte le sfide connesse alla frammentazione del mercato, all'accesso alla finanza ed allo shift verso il digitale, nonostante una sempre maggiore consapevolezza del potenziale di un maggiore dinamismo e dell'innovazione nel settore. Uno dei maggiori risultati di questa conferenza, sarà la creazione di una piattaforma informale per contribuire al dibattito sulla cultura e sulla creatività attraverso la prospettiva di diversi stakeholders e favorendo partnership tra pubblico, privato e terzo settore.

La Regione Emilia Romagna sarà rappresentata da Giorgia Boldrini, responsabile dal 2010 di Incredibol!, il progetto della regione Emilia Romagna per le industrie culturali e creative.

Per saperne di più:

Tags

Ti potrebbe interessare anche: