PROGETTARE E AVVIARE OFFERTE TURISTICHE ESPERIENZIALI

Corso di formazione gratuito

Il corso interamente gratuito a cura di Demetra Formazione si rivolge a imprese e liberi professionisti del settore turistico, e ha sede a Forlì

Il turismo esperienziale è un importante asset economico basato sulla programmazione di di proposte di viaggio che suscitino emozioni. Negli ultimi anni l’offerta è orientata sempre più alla personalizzazione, all’eco-sostenibilità e alla definizione di pacchetti “su misura” per il cliente sia italiano che straniero.

L’acquisizione di know how per definire e vendere pacchetti di turismo esperienziale rappresenta una concreta possibilità di emergere nel mercato e di qualificarsi rispetto ai competitor.

Il corso focalizza l’attenzione sulla valorizzazione degli attrattori culturali e delle espressioni delle varie comunità, intorno ai quali progettare percorsi e pacchetti personalizzabili. L’approccio laboratoriale accompagnerà i partecipanti a valutare le specificità dei propri prodotti servizi e a pensare alle azioni per adeguarli ai mercati italiani ed esteri.

OBIETTIVI:
Il corso fornisce competenze manageriali per ideare e gestire offerte turistiche aderenti alle richieste del mercato, alle tendenze dei viaggiatori (sempre più interessati al turismo lento, culturale e naturalistico) e con forte orientamento alla sostenibilità.

Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:

  • Individuare e valorizzare tematismi e caratteristiche identitarie di differenti aree e territori;
  • Studiare la concorrenza e analizzare il mercato del turismo esperienziale in territori con caratteristiche simili;
  • Progettare itinerari di turismo esperienziale;
  • Utilizzare tecniche e strumenti per migliorare i prodotti esistenti e generare rinnovata attrattività;
  • Sviluppare reti di collaborazione con i referenti della comunità ed imprese di altri comparti;
  • Supervisionare e collaudare i propri prodotti per garantire qualità e sicurezza;
  • Conoscere i bandi per fondi e finanziamenti dedicati alle imprese turistiche.

TEMPI E LUOGHI: Forlì, Demetra Formazione, Via Galvani 17/a, 47122 – Forlì (FC)
Calendario: 8, 9, 15, 16, 22 e 23 gennaio 2020 - Orario: 9.00 – 14.00

DESTINATARI:
Il progetto è rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti titolari di partita IVA della filiera turistica emiliano-romagnola nella sua accezione più ampia (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio ricettiviste, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism,…).

CONTENUTI:
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze strategiche, tecniche e operative necessarie per gestire processi di innovazione di prodotto e di mercato nell’ambito del turismo lento ed esperienziale.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Ricerca ed individuazione di specificità del patrimonio materiale e immateriale dei territori su cui costruire percorsi. Partendo dalle conoscenze pregresse degli operatori e dei professionisti si studieranno le esperienze che costituiscono valore aggiunto e attrattività per il turista;
  • Marketing turistico per l’individuazione dei target: analisi dei dati e rilevazione dei fabbisogni;
  • Progettazione e organizzazione di offerte turistiche esperienziali: come sviluppare reti relazionali nella comunità, costruire percorsi con forte impatto emozionale per il turista, valutare e gestire aspetti logistici e organizzativi.

Sono previste testimonianze e case studies per dar vita a confronti e scambi tra imprese.

DOCENTI:
Maurizio Davolio, fondatore e presidente di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile;
Festival IT.A.CÀ, primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo;
Selene Millo, esperta in travel design e progettazione di itinerari personalizzati.


ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza

 

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione, in quanto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Il partecipante ha l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore del corso.

COME ISCRIVERSI:
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 19 dicembre 2019.

SELEZIONI:
Corso a numero chiuso per massimo15 partecipanti. Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione. Nel caso di candidature multiple da parte di una stessa impresa si darà priorità ad un partecipante per ogni impresa iscritta. Se rimarranno posti a disposizione verranno prese in considerazione anche le successive candidature.

PER INFORMAZIONI:
Referente: Jessica Fabi Tel. 051/ 0828946 E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito Web: www.demetraformazione.it/icc

Il corso si terrà anche a Bologna e a Parma. Scopri di più QUI