Eureka!, il fondo per le startup che innovano l’industria e i materiali

Eureka!, il fondo per le startup che innovano l’industria e i materiali

Pronto al debutto Eureka! I, il primo fondo della neonata Eureka! Venture SGR che è in attesa di ricevere l’autorizzazione a operare come Società di Gestione del Risparmio da Banca d’Italia, a seguito della quale il nuovo fondo sarà operativo con un obiettivo di raccolta di 50 milioni di euro.

Il fondo Eureka! I rientra nel piano delle più recenti iniziative di Cassa depositi e prestiti e Fondo europeo per gli investimenti che proprio grazie all’investimento in Eureka! I hanno raggiunto, ben prima del previsto, l’obiettivo di allocare tutti i 200 milioni di euro previsti dalla piattaforma di investimento ITATech a supporto del trasferimento tecnologico in Italia. Tanto che negli ambienti già si parla di una ITATech II.

Dal 2011 la collaborazione tra FEI e Fondo Italiano d’Investimento (FII) ha contribuito ad attivare investimenti per oltre 1,1 miliardi di euro in 22 veicoli di investimento. Inoltre, attraverso la piattaforma di investimento Social Impact Italia, CDP e FEI annunciano che finanzieranno la principale istituzione di finanza etica italiana, Banca Etica, e il primo attore italiano del microcredito, PerMicro. Le due operazioni sono le prime in Italia a utilizzare il Programma capacity building dell’iniziativa UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) della Commissione Europea. L’obiettivo principale è sostenere Banca Etica e PerMicro attraverso l’apertura di nuove filiali, lo sviluppo di strumenti digitali e investimenti in risorse umane, rafforzando così l’accesso ai finanziamenti per le persone che non hanno accesso al sistema bancario tradizionale.

CDP e FEI hanno inoltre annunciato la selezione dell’imprenditore Alberto Chalon come il primo business angel del Fondo Caravella, comparto italiano dell’iniziativa pan-europea gestita da European Angels Fund (EAF). Pertanto, gli investimenti di Alberto Chalon in PMI innovative nelle fasi seed e early stage, saranno automaticamente supportate dal Fondo Caravella.

Promosso congiuntamente da CDP e dal FEI nel 2018, il Fondo Caravella è finalizzato al è finalizzato al supporto di startup e PMI innovative nazionali, in co-investimento con business angel italiani.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: