Nel diritto societario, lo spin-off universitario è una società di capitali nata dall’idea di fornire una ricaduta aziendale produttiva ad un’idea nata dal contesto della ricerca universitaria e portata avanti da personale direttamente riconducibile all’Ateneo (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, personale tecnico-amministrativo, ...). Il business dello spin-off universitario è quindi basato su beni e servizi innovativi ideati e sviluppati attraverso la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca svolte dall’Ateneo.
La startup Innovativa è invece nuova impresa (con determinati requisiti legati anche all’innovatività) che, nel caso di un contesto universitario, è portata avanti da giovani studenti, laureati o dottori di ricerca dell’Ateneo. Il business è basato su beni e servizi innovativi ideati e sviluppati grazie alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il percorso formativo e non, a differenza dello spin-off, grazie alla valorizzazione delle attività di ricerca.
Lo spin-off è quindi un’entità con caratteristiche diverse dalla startup innovativa a partire dalla partecipazione dell’Ateneo sia da un punto di vista formale che da un punto di vista sostanziale: è possibile stringere partnership con l’Università stessa finalizzate all’utilizzo delle risorse (fisiche, umane,..), ma è necessario sempre rendicontare i risultati alla stessa, seguendo degli iter diversi e sicuramente più complicati rispetto all’attività della Startup Innovativa.