La Camera di commercio di Parma, alla luce dell'l’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, si propone di promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro in parola e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Obiettivo dell’Ente è quello di assumere un ruolo attivo nella promozione delle
attività di alternanza scuola lavoro avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza.
Beneficiari:
Possono beneficiare del contributo le imprese che, presentando domanda nei termini, abbiano i seguenti requisiti:
- siano iscritte ed attive al Registro Imprese con sede operativa (esclusomagazzino o deposito) nella provincia di Parma,
- occupino al massimo 50 dipendenti,
Attività finanziate:
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a percorsi di stage in Alternanza Scuola Lavoro (ASL) realizzati nella sede o in unità locali dell'impresa ubicate nella provincia di Parma e
intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado sulla base di convenzioni tra istituto scolastico e impresa (soggetto ospitante).
I percorsi di accoglienza in alternanza scuola-lavoro dovranno essere realizzati nel periodo 1/1/2019 –31/10/2019. Il contributo sarà erogato solo a fronte di un percorso di alternanza scuola lavoro effettivamente svolto e documentato.
Benefici:
Il contributo sarà pari a euro 400 per il primo studente accolto ed euro 100 per ogni ulteriore studente, fino ad un massimo di euro 1.000.
Alle aziende che si iscrivono per la prima volta al Registro per l’alternanza scuola lavoro il contributo riconoscibile sarà pari a euro 500 per il primo studente accolto ed euro 100 per ogni ulteriore studente, sempre fino ad un massimo di euro 1.000.
Nel caso di inserimento in azienda di studenti con disabilità verrà riconosciuto un ulteriore importo una tantum di euro 200.
Presentazione domande:
Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal 12/6/2019 e fino al 31/10/2019 utilizzando la modulistica (Modulo A) “Domanda di contributo per la promozione ASL”) scaricabile dal sito della Camera di commercio www.pr.camcom.it.
Le domande, complete di marca da bollo, dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC alla casella PEC della Camera di commercio: protocollo@pr.legalmail.camcom.it.
Nell’oggetto della PEC adottata per l’invio, riportare la dicitura: “Bando ASL 2019”.
L’istanza trasmessa dovrà essere conservata agli atti dal richiedente per eventuali controlli da parte della Camera di commercio.
Al modulo di domanda, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, dovrà essere allegata una fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Per maggiori informazioni: http://www.pr.camcom.it/news-eventi/CdC-Parma-contributi-460mila-euro