ACME 21

Settore di applicazione: Agroalimentare, ICT, Industria Creativa e Design

Data di costituzione: 18/01/2017

Stadio di sviluppo: scale up

Tipologia: start up innovativa

Contatti: Roberto Pasi info@beeing.it

Website: https://beeing.it/it/

Social:  Facebook Instagram

Capitale sociale: 50.300 €

Composizione: 45% Roberto Pasi, 30% Gabriele Garavini; 5% Franco Gabrielli; 20% SRL

 

Proposta di valore e obiettivi di sviluppo

Il fatto che le api stiano morendo è ormai ben noto e la loro scomparsa è un problema non solo per apicoltori e agricoltori, ma anche per tutti noi. Essendo impollinatori naturali, la loro presenza ed attività sono fondamentali per la produzione di cibo. Oggi, per la continua scomparsa delle api, gli agricoltori sono sempre più costretti a reperire api da altri apicoltori per l’impollinazione delle proprie colture, andando così ad aumentare i costi di produzione. Allo stesso tempo, gli agricoltori non hanno nessun sistema efficace per valutare la reale performance di impollinazione delle api. Inoltre, le arnie sono giornalmente controllate di persona dagli apicoltori per valutare lo stato di salute delle api, attività che richiede molto tempo, andando ad innalzare i costi. È in questo contesto che vogliamo intervenire, creando una sinergia tra la passione per l’apicoltura e per la tecnologia. Crediamo infatti che la tecnologia possa salvare le api e monitorare la loro salute ed attività per aiutare apicoltori ed agricoltori. ACME21, con il proprio marchio Beeing, sviluppa sensori IoT per l’apicoltura chiamati “b-secure”. L’obiettivo è quello di creare una rete di arnie connesse in tutto il mondo e di trasformare le arnie tradizionali in arnie “potenziate”. Il sensore traduce i suoni e le vibrazioni delle api, e dall’analisi dei dati raccolti è in grado di fornire importanti informazioni ad apicoltori, agricoltori, aziende chimiche, aziende agro-tech per la salute delle api, ecc. Attraverso la nostra piattaforma, i nostri clienti sono supportati nel loro processo decisionale e le api sono continuamente monitorate. Inoltre, i sensori permettono di rendere il sistema agricolo più efficiente e più rispettoso dell’ambiente e della nostra salute. Sempre con il marchio Beeing, ACME21 sviluppa anche “b-box”, un’arnia dal design innovativo per l’apicoltura urbana, che permette la raccolta di miele senza entrare a contatto con le api. In questo modo, tutti possono dare il loro contributo per salvare le api.

Team

  • Roberto Pasi: laureato in Scienze Filosofiche, ha esperienza nei settori della comunicazione, del design e della pianificazione aziendale. È stato coordinatore di un incubatore e acceleratore di attività, e ha maturato esperienza nella pianificazione e realizzazione di progetti, gestione e organizzazione di gruppi di lavoro. Ha tenuto un corso di formazione di 3 nella Silicon Valley, con formatori e fondatori di start-up. Ha una conoscenza specifica del mondo dell'apicoltura, passione coltivata fin da bambino. Si occupa di pubbliche relazioni e marketing oltre a essere Founder e CEO.

  • Gabriele Garavini: laureato in Scienze dell'Informazione, ha una precedente esperienza nella creazione e avvio di start-up innovative. Si occupa del ramo informatico dell’azienda, dando supporto agli apicoltori nella gestione dei dispositivi tecnologici. Insieme a Roberto ha fondato ACME21.

Collaboratori

  • Davide Guglielmo: collabora con ACME21 da 2 anni per la produzione di dispositivi tecnologici per le arnie. Ha un'esperienza decennale nello sviluppo di soluzioni hardware e software e ha partecipato a numerosi progetti di protezione ambientale e sviluppo di soluzioni sanitarie innovative.

  • Margherita Boschetti: collabora con ACME21 da più di un anno. Laureata in Economia presso l'Università di Bologna, ha da sempre una forte passione e predisposizione per il lavoro delle startup. Si occupa dello sviluppo del business dei prodotti dell’azienda.

  • Mackenzie Garrity: ha iniziato a lavorare con ACME21 per la campagna di crowdfunding che si è svolta fino ad agosto 2019. È professoressa di Marketing presso la John Cabot University di Roma. Si occupa della gestione dei social media e del customer care.

  • Alberto Contessi: ricercatore e professore universitario, si occupa di apicoltura per passione e a livello professionale. Grazie alla sua esperienza, ha dato consulenza ad ACME21 per la ricerca e sviluppo e ha validato i prodotti realizzati.

  • Chiara Citrà: ha iniziato a collaborare con ACME21 dal 2019. Laureata in Tecnologie Alimentari ed Economia e Management per il sistema alimentare, ha una forte passione per le innovazioni legate alla sostenibilità nel sistema alimentare. Si occupa delle operazioni del business.

Mercato

Per quanto riguarda b-secure, il modello di business di ACME21 è sia B2C che B2B. Il sensore, che può essere installato su qualsiasi tipo di arnia tradizionale, viene venduto sia tramite il sito che tramite un rivenditore internazionale specializzato in prodotti per l’apicoltura, Lega Italia. Nel 2019 sono stati venduti quasi mille sensori. Il costo di b-secure include il sensore ed un’ iscrizione annuale alla piattaforma. I dati raccolti e successivamente analizzati e tradotti permettono di ottenere informazioni fondamentali per quanto riguarda l’attività e salute delle api. I report realizzati con queste informazioni possono poi essere rivenduti ad apicoltori, agricoltori ed aziende chimiche ad un costo di 10€ per ettaro.
Per quanto riguarda b-box, invece, il cliente privato è il consumatore prevalente. B-box è stata lanciata sul mercato tramite una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Indiegogo. I paesi in cui l’arnia verrà spedita sono 40 per un totale di più di 400 arnie vendute a clienti privati desiderosi di auto-produrre il proprio miele e contribuire a salvare le api e l’ambiente. Si tratta di un target di consumatori molto ampio e la gran parte si approccia per la prima volta alle api. ACME21 ha pensato a video-corsi che introducano il cliente al mondo dell’apicoltura e che lo guidino passo passo alla corretta installazione di b-box. Inoltre, l’azienda fornisce, grazie all’ampia rete di contatti, il supporto di apicoltori professionisti pronti a consigliare e seguire il cliente nei suoi primi passi con le api.

Proprietà intellettuale -

Capitali ricercati e utilizzo

800.000 € (50% marketing, 20% R&S, 30% team)

Campagne e iniziative di fundraising recenti o in corso

https://www.indiegogo.com/projects/b-box-1st-ever-hive-designed-for-home-beekeeping#/

https://www.ilsole24ore.com/art/berlusconi-difende-api-investe-beeing-app-antifurto-arnie-AEu86iIB

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2017/04/07/dalla-romagna-app-antifurto-per-le-arnie_6bbd73c2-bba1-47e4-aee7-94de67325107.html

Per conoscere BEEing clicca qui

Data di pubblicazione su EmiliaRomagnaStartUp: 14/01/2020