Nasce a Modena il primo acceleratore dedicato a start up del settore automotive

Nasce a Modena il primo acceleratore dedicato a start up del settore automotive

Il progetto è stato ribattezzato Motor Valley Tech e ha l’obiettivo di sostenere le migliori nuove idee imprenditoriali (early stage) e mettere in contatto aziende strutturate con quelle più giovani su progetti innovativi (scale up). Le aziende coinvolte saranno una ventina entro il 2021.

Il progetto rientra tra le iniziative del Fondo Acceleratori gestito da Cdp Venture Capital e vede il sostegno anche di Unicredit, Fondazione di Modena, Crit (realtà modenese da sempre impegnata sul fronte tecnologico), e la piattaforma di open innovation Plug and Play che gestirà il programma di accelerazione. L’iniziativa si affianca alla scelta di Cdp di essere sul territorio con l’apertura di una sede presso la Camera di commercio di Modena.

Le parole dei protagonisti

"Questo acceleratore – spiega il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – è stimolo per dare capitale buono a investimenti buoni, a imprese buone. È importante per potenziare le nostre imprese e per far nascere nuove start up e spingere verso il cambiamento". Così come ha ulteriormente insegnato l’emergenza Covid, per affrontare le sfide del futuro, occorre "essere uniti". E dentro il nuovo incubatore che avrà sede nelle ex Fonderie riunite a pochi metri dal Tridente, di futuro si parlerà tanto. "Qui vogliamo fare quadrato – continua il sindaco – per tenere insieme il nostro mondo imprenditoriale e lavorativo, quello delle opportunità, per continuare a dare fiato alla buona economia e ai giovani, quella realtà di radici e visione lontana. Il virus deve diventare un acceleratore di cambiamento. E per questo dobbiamo tutti essere veloci, profondi e molto dinamici".

Un messaggio raccolto anche dal sistema bancario: "l’elevata propensione imprenditoriale – dice il presidente di Unicredit, Cesare Bisoni – necessita di un apporto di capitale che si deve affiancare al supporto bancario. Questo acceleratore va in tale direzione ed è pertanto il benvenuto".

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: