Al via la decima edizione 2021 del bando INCREDIBOL! per progetti di impresa culturali e creativi della regione

locomotive

In arrivo 200.000 € per innovare aziende e lanciare nuovi talenti del settore

C’è tempo fino al 28 settembre per partecipare all’avviso pubblico di INCREDIBOL! –  Innovazione Creativa di Bologna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle cosiddette Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione.
Dopo un anno in cui l’azione di sostegno è stata finalizzata alla emergenza pandemica, nel 2021 INCREDIBOL!, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, torna alla formula consolidata negli anni, offrendo ad associazioni, liberi professionisti, studi associati e imprese contributi in denaro a fondo perduto e la possibilità di accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner. 

Cosa offre  INCREDIBOL!

L’edizione 2021 dell’avviso pubblico, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, offre ai vincitori un totale di 200.000 euro di contributi e si divide in due diverse sezioni:

  • Sezione Startup:  sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle idee imprenditoriali culturali e creative offrendo 10 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell’avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40, agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni.
  • Sezione Innovazione: dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 5 i contributi da 20.000 euro offerti da INCREDIBOL! per questa sezione senza limiti di età o di inizio attività.

Come per le edizioni precedenti, INCREDIBOL! premierà  i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea. 

Per illustrare il progetto, approfondire le principali novità e opportunità offerte da questa decima edizione, chiarire le modalità di presentazione delle domande, illustrare i requisiti necessari per partecipare e i criteri di valutazione e infine per rispondere a tutti i dubbi e alle curiosità dei potenziali partecipanti al bando, anche quest’anno si svolgerà un tour regionale di presentazione che verrà inaugurato martedì 6 luglio alle 18:30 in un incontro pubblico al Locomotiv Club in via Sebastiano Serlio 25/2 a Bologna. 

Una location particolarmente significativa, dato che il Locomotiv è uno dei vincitori dell’edizione “speciale” 2020 del bando Incredibol!, rivolta a progetti di innovazione in reazione all’emergenza sanitaria. L’incontro al Locomotiv, vuole rappresentare un’occasione per vedere da vicino i risultati e le potenzialità di IncrediBOl! che in questo caso hanno a che fare con l’implementazione dell’esistente studio di registrazione audio professionale, grazie a una regia video per riprese, streaming, editing e post-produzione.

All’evento interverranno: Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Morena Diazzi, Dir. Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna, Giorgia Boldrini, Dir. Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna e Gabriele Ciampichetti, Locomotiv club.

L’evento che si svolgerà in presenza è il primo di un tour regionale che riprenderà a settembre e che vedrà un ricco calendario di appuntamenti di presentazione con tappe previste nelle principali città dell’Emilia Romagna attualmente in fase di definizione, e che verrà periodicamente aggiornato sul nostro sito www.incredibol.net

INCREDIBOL! è un progetto nato nel 2010 e promosso dal Comune di Bologna, volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore delle industrie culturali e creative nella città e nella regione. Le nove edizioni del bando hanno visto 900 candidature per un totale di oltre 2200 partecipanti; i progetti vincitori sono stati 158, attivi in tutti gli ambiti creativi. Nato come progetto pilota, INCREDIBOL! è diventato un punto di riferimento per l’avvio e il sostegno alle Imprese Culturali e Creative, grazie all’impegno del network di partner pubblici e privati che dedicano tempo, competenze e professionalità al consolidamento di un settore vitale e dai contorni difficili da definire, con peculiarità e necessità molto specifiche. 

Il progetto offre inoltre varie opportunità a supporto dei progetti imprenditoriali innovativi: uno sportello di orientamento, consulenze, formazione e una rete di partner formata da enti pubblici e privati già attivi sul territorio cittadino e regionale, contributi in denaro, promozione e altri strumenti per la crescita del settore economico più importante del futuro. Grazie al lavoro di questi anni, a marzo 2019 è stato possibile siglare un accordo di programma triennale tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative regionali, in linea con la ‘strategia di specializzazione intelligente’, S3 regionale.

Scarica il bando dal sito del Comune di Bologna

Scarica il bando in formato pdf

Scarica il file allegato 2 – FACSIMILE ModuloIncredibol_STARTUP

Scarica il file allegato 3 – FACSIMILE Modulo -INNOVAZIONE

Info e contatti:

www.incredibol.net

facebook.com/incredibol

incredibol@comune.bologna.it

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: