Open Innovation: al via il challenge Sicurezza del Firmare di LazioInnova

Open Innovation: al via il challenge Sicurezza del Firmare di LazioInnova
Scadenza call: 30 settembre

 la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, ha lanciato con Telsy SpA, società del gruppo TIM, la Challenge“Sicurezza del Firmware”.

La cybersecurity è diventata una priorità in tutti i settori e un’iniziativa di Open Innovation è sicuramente  lo strumento principe per scovare e far emergere soluzioni innovative importanti, questa Challenge ha come oggetto una sfida con un argomento complesso, ma certamente affascinante.

La candidatura è aperta a startup, startup innovative, spin off e PMI e PMI innovative ed è prevista per la migliore soluzione innovativa un premio di Euro 20.000,00. La Challenge chiude il 30 settembre.

Le caratteristiche della call Sicurezza del Firmare

La sfida sulla sicurezza del firmware lanciata da Telsy si pone l’obiettivo di identificare quelle idee/soluzioni tecnologiche che intervengono specificatamente a protezione del software embedded, sia durante la normale operatività, ma altrettanto durante le delicate fasi di aggiornamento del firmware o del bug discovery e fixing.

Pertanto, la challenge “Sicurezza del Firmware”cerca soluzioni innovative sui seguenti diversi ambiti di sfida:

  • firmware Blackbox: impossibilità di verificare la presenza di librerie o funzioni vulnerabili o backdoors inserite dal produttore (es. presenza versioni di ssh vulnerabili a Heartbleed); 
  • aggiornamenti: complessità di implementare meccanismi di autoaggiornamento sicuri (es. analisi di integrità o autenticità):
  • manomissione: difficoltà nello scoprire se un dispositivo già in uso sia stato compromesso.

Possibili obiettivi di soluzioni innovative:

  • analisi del firmware per scoprirne dettagli e informazioni senza avere accesso al codice sorgente (es. binary similarity, code smell);
  • sistemi di update verificati (es. blockchain per salvare metadati sull’aggiornamento);
  • rivelazione compromissioni (es. remote attestation).

Cosa offre

I 6 team selezionati potranno accedere gratuitamente ad un percorso di mentorship dedicato, a conclusione del quale presenteranno le loro proposte innovative durante un Innovation Day. Al termine verranno premiate le prime tre classificate:
PERCORSO DI MENTORSHIP
Al termine del percorso di mentorship, le finaliste presenteranno le loro proposte innovative durante un Innovation Day, al termine del quale verranno premiate le prime tre classificate.

Lazio Innova assegnerà al 1°classificato Premio in denaro del valore di 20.000 Euro + premio in servizi specialistici. Al 2° e 3° classificato saranno attribuiti premi in servizi specialistici

Tutte le info e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della call

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: