Il Progetto SYNAPSE (Synergic Cyber-Security Framework), finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea, è un'azione fondamentale volta a rafforzare la resilienza e la sicurezza informatica delle infrastrutture digitali critiche europee attraverso lo sviluppo e la validazione di una piattaforma tecnologica avanzata e sinergica.
L'obiettivo primario di questo bando è duplice: dimostrare in modo inequivocabile i percorsi di integrazione della piattaforma SYNAPSE all'interno delle diverse Infrastrutture Digitali dell'Unione Europea e convalidare la sua pertinenza, efficacia e trasferibilità in organizzazioni aggiuntive rispetto al consorzio iniziale.
Per sostenere l'ingresso di nuovi partner strategici e l'adozione di tecnologie innovative, il Progetto SYNAPSE ha destinato un budget complessivo di circa €700.000 a questa specifica Open Call.
Il bando selezionerà 2 Piccole e Medie Imprese che operano sul lato dell'offerta (supply-side) nel settore della cybersecurity. Il loro compito sarà quello di introdurre soluzioni tecnologiche e servizi innovativi e all'avanguardia all'interno dell'architettura del Progetto SYNAPSE. L'obiettivo è arricchire la piattaforma con componenti che ne estendano le capacità e la resilienza.
Ciascuna delle due PMI selezionate (Tipo B) riceverà un finanziamento individuale che può raggiungere l'importo di €200.000.