Nell’ambito delle attività promozionali dell’Ufficio ICE Milano dedicate al supporto dell’internazionalizzazione di start up e PMI innovative, è prevista la partecipazione ad Innovex Taiwan 2026 all’interno di Computex, che si terrà a Taipei dal 2 al 5 giugno 2026.
La partecipazione, a titolo gratuito, è riservata alle StartUp e PMI innovative iscritte nell’apposito Registro speciale delle CCIAA.
Con una crescita straordinaria del 7,3% nel 2025, Taiwan si conferma stabilmente tra le prime 20 economie mondiali, registrando il PIL pro capite più elevato dell’Asia, superiore anche a quello di Giappone e Corea del Sud. L’accelerazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale ha rappresentato uno dei principali motori di questa espansione, portando l’economia taiwanese ai massimi livelli di crescita degli ultimi trent’anni e rafforzando il ruolo dell’isola come hub globale per la produzione di tecnologie avanzate.
L’ecosistema delle startup
Secondo il Global Startup Ecosystem Index di StartupBlink, l’ecosistema di Taiwan si colloca stabilmente tra i primi 25 a livello mondiale (22° posto nel 2024 e 25° nelle proiezioni 2025) e al 4° posto nell’Asia Orientale. Il Paese detiene una leadership indiscussa nei settori dei semiconduttori e dell’ICT, una posizione che sostiene una solida base manifatturiera estesa dalla meccanica di precisione alla biomedicina.
Un elemento distintivo dell’ecosistema taiwanese, evidenziato dai principali report di settore, è l’elevata incidenza del Corporate Venture Capital (CVC): circa il 50% degli investimenti in startup proviene da grandi imprese, a fronte di una media globale pari al 25%. Questa caratteristica favorisce una rapida integrazione delle startup italiane e internazionali nelle catene del valore dei grandi player OEM/ODM taiwanesi, rendendo Taiwan un contesto particolarmente favorevole per iniziative B2B, co-sviluppo industriale e validazione tecnologica su scala globale.
Le Novità di COMPUTEX 2026
Le previsioni per il 2026 indicano un'ulteriore espansione della manifestazione, con un focus particolare sulla democratizzazione dell'AI. Se le edizioni precedenti si sono concentrate sull'infrastruttura (Server AI), il 2026 sarà l'anno delle applicazioni consumer e industriali massive (AI PC, AI Mobile e AI at the Edge).
InnoVEX 2026: Verso la "NEXT AI"
InnoVEX, la rassegna dedicata alle startup all'interno di COMPUTEX Taipei, si prepara per il 2026 a un'edizione più ambiziosa che in passato. Con l'esplosione dell'intelligenza artificiale generativa e dell'Edge AI, la fiera punta ad essere un punto focale dove poter mostrare i nuovi sviluppi possibili per l'intelligenza software.
I settori focus definiti per l'edizione 2026 includono:
- AI Agents and Integration
- Semiconductors
- Robotics
- Mobility and Communication
- Next-Gen Entertainment
- Health Tech
Le startup partecipanti beneficeranno di:
- Nuova piattaforma di Matchmaking: Innovex ha realizzato una nuova piattaforma potenziata per connettere le imprese (https://innovex.computex.biz/show/matchmaking.aspx)
- Global Pitch Contest: Una competizione sponsorizzata dal Governo di Taipei, con premi in servizi e visibilità davanti a oltre 500 venture capitalist internazionali (https://innovex.computex.biz/show/pitch.aspx)
- Possibilità di partecipare come relatori - previa selezione da parte degli organizzatori ed a seguito di specifica richiesta tramite l' ufficio di Taipei di ICE Agenzia - ai forum tematici della manifestazione (domanda preferibilmente entro il mese di marzo).
Tutte le info sul sito di ICE.