
La Social Challenges Innovation Platform ha lanciato il primo bando il 21 settembre.
La Social Challenges Innovation Platform promuove l'interazione tra gli stakeholder dell'innovazione sociale per lo sviluppo di innovazioni sostenibili e commerciabili con un chiaro impatto sociale.
La piattaforma è un mercato di innovazione sociale dove le autorità pubbliche, le società private o le organizzazioni del terzo settore possono condividere le sfide sociali che vogliono risolvere. Gli innovatori sociali e gli imprenditori di tutta Europa sono invitati a presentare le loro soluzioni alle sfide poste.
La richiesta di soluzioni mira a individuare, valutare, selezionare e offrire il finanziamento a soluzioni imprenditoriali nuove per le 30 sfide attualmente presenti sulla piattaforma. Il bando è aperto fino al 21 dicembre 2017.
I fornitori di soluzioni selezionati riceveranno una finanziamento di 30.000 euro per co-sviluppare la soluzione proposta con il proprietario della sfida in 6 mesi. Riceveranno inoltre un supporto di mentoring da parte dei partner regionali della piattaforma.
Social Challenges.eu è dunque un doppio strumento per l'innovazione sociale:
- favorisce l'incontro tra offerta e domanda e
- agevola il lavoro collaborativo che definisce e implementa la soluzione migliore rispetto ad una specifica esigenza sociale